4 Minuti12 Marzo 2023

Hai il cancro? Ecco gli ospedali al top


In questo articolo ti presentiamo la classica sulle migliori strutture specializzate in oncologia per aiutarti a scegliere il tuo percorso di cura con la giusta consapevolezza

Hai il cancro? Ecco gli ospedali al top. La classifica “Dove mi curo” è appena stata presentata e noi te la raccontiamo per darti una piccola bussola. Un aiuto per scegliere il tuo percorso di cura e saperne di più sulle strutture specializzate all’avanguardia. Allora, leggi questo articolo e salvalo tra i preferiti.

Cos’è la classifica “Dove mi curo”

La classifica si focalizza sui cinque tumori più diffusi: mammella, polmone, colon, stomaco e prostata. La top ten si basa sui dati ufficiali di Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali) e prende in considerazione prima di tutto il numero di interventi oncologici all’anno, un parametro che secondo gli esperti assicura sicurezza, affidabilità e qualità delle prestazioni. Poi vengono anche valutate le cure, gli studi sperimentali e altri valori. Purtroppo, i dati evidenziano ancora un forte divario tra nord e sud: infatti, solo il 10% delle strutture nominate si trova al sud e ogni anno 25.000 pazienti sono costretti a spostarsi dalla propria Regione per curarsi. Ma ora veniamo alle classifiche.

Il top per il tumore al seno

A guidare la top ten per il carcinoma alla mammella sono lo Ieo di Milano, seguito dal Gemelli di Roma e dall’Humanitas di Rozzano (1031). Poi ci sono l’Istituto Tumori di Milano, il Careggi di Firenze, il Bellaria di Bologna, il Sant’Anna di Torino, l’Humanitas di Catania, lo Iov di Padova e l’Aou pisana.

I migliori ospedali per il cancro al polmone

La classifica per questa patologia è questa: la medaglia d’oro va al S. Andrea di Roma, poi Ieo di Milano, Gemelli di Roma, Careggi a Firenze, Aou di Padova, Humanitas a Rozzano, Istituto dei Tumori a Milano, Sant’Orsola di Bologna, Aou Pisana e Monaldi a Napoli.

“La classifica si focalizza sui cinque tumori più diffusi: mammella, polmone, colon, stomaco e prostata. Si basa sui dati di Agenas e prende in considerazione prima di tutto il numero di interventi all'anno, un parametro che secondo gli esperti assicura sicurezza, affidabilità e qualità delle prestazioni".

Le strutture all’avanguardia per il tumore al colon

Qui al primo posto troviamo il Gemelli di Roma e al secondo il Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Poi Aou Pisana, Policlinico di Bari, Azienda ospedaliera Università di Padova, Careggi a Firenze, Istituto dei Tumori a Milano, Policlinico San Martino a Genova, Ospedale G. Panico a Tricase (Le), Molinette a Torino.

Il meglio per il cancro allo stomaco

Per questa patologia, al primo posto svetta il Gemelli di Roma, seguito dal San Raffaele a Milano. Poi Molinette di Torino, Verona Borgo Trento, Aou Pisana, Sant’Orsola di Bologna, Ieo a Milano, Careggi di Firenze, l’ospedale di Forlì e quello della Misericordia a Grosseto.

Gli ospedali migliori per il cancro alla prostata

Ecco la classifica per le strutture al top per il tumore più diffuso tra gli uomini: Careggi di Firenze, Ieo a Milano, Casa di cura Pederzoli a Peschiera del Garda, San Raffaele a Milano, Sant’Orsola di Bologna, ospedale Miulli – Acquaviva delle Fonti (Ba), Azienda Ospedaliero Universitaria S. Luigi a Orbassano (To), Humanitas di Rozzano, Ifo Regina Elena a Roma, Sacro Cuore Don Calabria – Negrar.

Speriamo che questa panoramica possa aiutarti a scegliere. Chiedi pure un secondo consulto, se hai dei dubbi, e informati al meglio.