Un po' di noi: la nostra storia
Koala Strategy è una piattaforma online dedicata al mondo dell’oncologia. Koala Stratgey racconta l’altra faccia del cancro, quella che riguarda la vita di tutte le persone che sanno cosa significa ricevere la diagnosi di un tumore. Lo sanno perché lo hanno vissuto in prima persona o perché sono impegnate a migliorare, ognuna in modo diverso, il percorso di chi si trova ad affrontare la malattia oncologica.
Noi ogni giorno cerchiamo, selezionamo e raccontiamo notizie che possono essere utili e semplificare la vita di chi è malato. Raccogliamo le testimonianze di chi ha attraversato la malattia e offriamo aggiornamenti dal mondo della ricerca medico scientifica. Chiediamo per voi i migliori consigli di benessere, alimentazione, sport, psicologia e scoviamo anche tanti prodotti e letture, per darvi un suggerimento utile, proprio come si fa tra amici fidati.
Tutto questo nasce dall’idea di Elisa, ex-paziente oncologica che ha deciso di mettere a servizio dei malati di cancro la sua esperienza professionale, maturata negli USA proprio dopo la malattia.
Chi è Elisa Ramundo
Laureata in giurisprudenza con lode, dopo aver esercitato la professione forense per qualche anno in Italia, parte per gli Stati Uniti. Consegue un Master in legge alla University of Chicago Law School, e intraprende una carriera negli USA che la porterà a lavorare nel settore dell’informazione ed editoria legale.
Dopo la malattia, Elisa è tornata alla sua vita di manager e a una vita divisa tra Londra e New York alla direzione di una media company americana. Oggi Elisa si è fermata stabilmente a Londra dove prosegue la sua attività, affiancata al progetto Koala Strategy, fondato nel 2022.
Dal 2021, Elisa Ramundo è anche testimonial AIRC per sostenere la ricerca sul cancro (sotto, il video, girato con AIRC, racconta la sua storia di paziente oncologica). Sa bene come ci si sente spaesati, incompresi e poco ascoltati, quando davanti alla malattia oncologica si hanno tante domande e, a volte, poche risposte utili ed esaurienti.
Ecco perché ogni giorno si dedica con passione insieme al suo team al progetto Koala Strategy che vuole essere un punto di incontro, di scambio e di aiuto. Un luogo sicuro dove i malati possono trovare risposte, soluzioni e supporto.
Perché Koala Strategy?
L a scelta di dare al progetto il nome Koala Strategy non è affatto causale, c’è una ragione ben precisa. I koala sono animali che per natura passano moltissimo tempo abbracciati tra loro e avvinghiati ai loro lberi preferiti. Quest’attitudine all’abbraccio è il segreto della loro sopravvivenza, come ci hanno rivelato gli studiosi. L’abbraccio permette loro di sopravvivere alle temperature che possono essere molto elevate in alcune zone dell’Australia dove i koala vivono. Ed è ciò che desideriamo fare anche noi: essere come l’Eucalipto o l’Acacia alla quale il koala si aggrappa per fornire supporto, sostegno, informazioni utili, ascolto e comprensione. Proprio come un grande abbraccio che scalda e sostiene in un momento difficile che attraversa chi ha ricevuto la diagnosi di cancro e si sottopone a cure e terapie salvavita.
La nostra squadra
Unisce l’esperienza da giornalista maturata nelle redazioni dei magazine alla passione per la comunicazione SEO. Consulente free lance, per KS crea la strategia Seo, pianifica i contenuti e realizza interviste.
Giornalista di attualità, ricerca scientifica e temi sociali, scrive per Donna Moderna e per Fondazione Airc. Anche per KS firma numerosi articoli e raccoglie testimonianze.
Oncologo clinico, esperto di medicina integrata, docente universitario, è responsabile dell’Unità operativa semplice di “Gestione integrata dei tumori della testa e del collo all’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.
Direttore Italia e Coordinatore Europa OTI, la dottoressa Aiello laureata in Scienze e Tecniche Applicate di Estetica e Cosmetologia ci parla di benessere e bellezza.
La vita è movimento. E la dottoressa Sara Mantovani, fisioterapista esperta in linefedema, lipedema e riabilitazione oncologica e senologica, ci insegna come farlo.
È la prima cancer coach certificata italiana, e ha creato il metodo CancerCoach®, con il quale ha aiutato centinaia di persone – pazenti e caregiver- ad attraversare il percorso oncologico.
Psicoterapeuta e sessuologo, ha fondato l’Istituto italiano di sessuologia scientifica. Autore di saggi, ha lavorato in tv per i programmi Sex Therapy e Matrimonio a prima vista. Con noi parla di sesso e cancro.
Dicono di noi
la Repubblica
“Se non fosse per la ricerca non sarei qui”
Nella giornata dedicata all’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc, la Repubblica racconta la storia di Elisa, dalla diagnosi in poi. Dagli anni americani sino ad arrivare al libro Koala Strategy, cui parte dei proventi è destinata all’AIRC), Elisa racconta la sua esperienza di giovane donna con una diagnosi di tumore al pancreas.
Leggi l’articolo
Donna Moderna
“Elisa Ramundo come un koala”
Sta per festeggiare i 30 anni e una nuova avventura di lavoro la attende negli Stati Uniti. Ma tutto da un giorno all’altro cambia perché le viene diagnosticato un cancro al colon. Elisa ha paura di non farcela ma, imitando il piccolo animale australiano, il koala, si aggrappa con tutte le sue forze alla vita. E oggi mette la sua esperienza a servizio degli altri malati con un libro emozionante e il sito koalastratey.com.
Leggi l’articolo
Rai News
“La malattia non ha ucciso il mio sogno”
La diagnosi di tumore travolge la giovane esistenza di Elisa. Ha 29 anni e si trova a Roma, dove lavora presso uno studio legale della città e sta progettando il suo trasferimento negli Stati Uniti per frequentare un master all’università di Chicago, quando scopre la malattia. Una doccia fredda che sembra distruggere tutti i suoi sogni e progetti…
Leggi l’articolo
Seilatv Canale 94
Sei in salute: Elisa presenta il libro
Elisa racconta a Roberto Bonin durante la trasmissione Sei in Salute la sua storia di giovane malata oncologica. Parla del ruolo fondamentale che ha avuto la ricerca scientifica nel suo percorso di guarigione. Elisa presenta anche Koala Strategy, il libro che ha scritto quando è guarita e la piattaforma Koalastrategy.com, un punto di incontro per condividere storie e iniziative che aiutano a fare se sentire i malati di cancro meno soli.
Magzine
KS racconta l’altra faccia del cancro
Koala Strategy nasce dall’idea di Elisa che ha deciso di mettere a servizio dei malati di tumore la sua esperienza professionale, maturata negli USA proprio dopo la malattia. “C’è bisogno di vicinanza. Koala Strategy vuole essere un punto di comunicazione perché manca una vera e propria rete per chi si ammala di cancro”, spiega Elisa
Leggi l’articolo
White Radio
Intervista a Elisa Ramundo
Elisa Ramundo intervistata da Giulia Gianassi per i microfoni di White Radio parla della sua storia e di Koala Strategy, il libro e il portale online. Tema dominante e forza propulsiva del racconto di Elisa è l’amore: per la vita, la famiglia, gli amici. Senza questo amore, spiega Elisa, affrontare tutto sarebbe stato più difficile. Ed è proprio questo amore che Elisa usa per aiutare chi si trova oggi ad affrontare una diagnosi di cancro.
Il Mattino di Padova
Dal cancro a New York, la rinascita
Guarda il servizio
Il Mattino di Padova
Elisa affida la sua storia a un libro
Per quanto aggressiva sia stata la malattia, il cancro al colon non è riuscito a cancellare i sogni e le speranze di Elisa. Oggi che ha superato il tumore, vuole dire ai malati oncologici che non bisogna rinunciare ai progetti. Lei ha mantenuto i suoi propositi e lo racconta nel suo libro Koala Strategy.
Tante novità in una mail!
La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...
Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.
