5 Minuti16 Luglio 2023

Tumore, 5 libri per l’estate 2023


Ecco i titoli da mettere in valigia per riflettere, stare bene e rilassarti

Che estate è senza un romanzo? In riva al mare o sulla cima di una montagna, in albergo o in campeggio, leggere regala sempre emozioni uniche e quando siamo liberi da lavoro e incombenze ogni pagina diventa ancora più speciale. Allora, ti consigliamo 5 libri tutti da gustare, scelti proprio da noi, che parlano della malattia oncologica, ma non solo. Infatti, sono perfetti per mettere a fuoco le emozioni del percorso di cura, ma anche semplicemente per staccare dalla quotidianità, riposarti e, perché no, sorridere.

In questa speciale cinquina, trovi libri per tutti i gusti, dal romanzo ai racconti fino ai fumetti. Se scegli qualcuno di questi titoli, condividi la tua recensione sui social. Intanto, buona estate e buona lettura!

1. Eva Giusti, L’amore e il dolore (Fabbri)

Sui social e nel suo primo libro, Eva ha già confessato la sua vita così intensa, dai due tumori all’adozione fino alla fecondazione assistita e alla fine dell’amore con la A maiuscola. Ora ritorna con un libro molto particolare. Infatti, parte dalle domande, spesso scomode e difficili, che le hanno fatto i suoi due figli negli ultimi tempi per parlare di sentimenti, ferite, rinascita e paure. Insomma, di tutta l’esistenza. E lo fa con una scrittura poetica e tanti aneddoti in cui è facile rispecchiarsi.

Compralo qui

2. Massimo Vitali, Una vita al giorno (Sperling&Kupfer)

Massimo Vitali è un amico di Koala Strategy e di questo suo romanzo ci ha parlato anche nella nostra intervista. Allora, te le consigliamo con il cuore perché, prima di tutto, ha un titolo che è una vera filosofia di vita. E poi perché ti auguriamo di ispirarti al protagonista, Massimo, che alla soglia dei 40 anni traccia un bilancio della sua esistenza e decide di cambiare marcia, facendo attenzione alle tante piccole cose che ogni giorno lo fanno sorridere, dalle canzoni alle cene con gli amici, da un sorriso rubato al profumo del buon cibo…

Compralo qui

3. Michela Murgia, Tre ciotole (Mondadori)

Dell’ultimo libro della scrittrice sarda hanno parlato tutti, giornali, tv e social e anche noi, perché qui racconta anche della sua diagnosi di tumore. Ma quello dedicato al cancro, appunto, è solo il primo di tanti racconti, con protagonisti diversi ma uniti tutti da uno speciale destino: la quotidianità di sempre, così dolce e stabile, si è frantumata in mille pezzi. Allora, i protagonisti rimescolano le carte, soffrono e urlano, ma poi ricominciano. Perché da ogni dolore si può sprigionare la luce più splendente di sempre.

Compralo qui

4. Jennifer Hayden, La storia delle mie tette (Edizioni BD)

Ecco un titolo diverso dal solito. È un fumetto scritto da una famosa autrice americana che racconta, con un’ironia davvero unica, la sua esperienza con il tumore al seno. Lo fa con un linguaggio coinvolgente e leggero, ma non banale, scende nei dettagli e parla di sintomi, cure e problemi del percorso oncologico. Insomma, è un volume che ti fa ridere e riflettere al tempo stesso, in cui ogni pagina trabocca di sorrisi e speranza.

Compralo qui

5. Anna D’Adamo, Come d’aria (Elliot)

Concludiamo i nostri consigli con il romanzo che ha appena vinto il famoso Premio Strega. L’autrice, purtroppo, è mancata ad aprile proprio per un tumore, ma ci ha lasciato un’opera struggente. Infatti, ripercorre ovviamente il cancro, la sua esperienza con una figlia disabile, le lotte per diritti e cure e l’altra lotta con un corpo provato dalla malattia. È un romanzo breve, che si legge in un soffio, ma che resta a lungo nel cuore perché ti regala tantissima ispirazione e coraggio.

Compralo qui