3 Minuti26 Marzo 2023

StepApp, la app per il cancro al colon


L’associazione EuropaColon Italia lancia uno strumento utile per camminare, tenersi in forma ed essere sempre informati sulla malattia

Si chiama StepApp la nuova applicazione dedicata al cancro al colon. Marzo è il mese della prevenzione e della sensibilizzazione del tumore al colon-retto e questo strumento è pensato e ideato proprio per questo: prevenire la malattia e aiutare chi già, purtroppo, ne soffre. Ma vediamo meglio di che cosa si tratta e perché può essere molto utile.

L’associazione EuropaColon Italia onlus e il Digestive Cancers Europe, organizzazione che affianca i pazienti con neoplasie gastro-intestinali, hanno lanciato Step Up, la nuova campagna di sensibilizzazione che continuerà per tutto il 2023. L’obiettivo del progetto è molto ambizioso: invitare la gente a camminare ogni giorno, perché il movimento è davvero fondamentale per prevenire il cancro al colon, insieme a un’alimentazione sana e a uno stile di vita corretto.

“La app sprona, attraverso alert e consigli, a fare 10.000 passi al giorno, il numero perfetto per prendersi cura della propria salute. Ci sono anche suggerimenti per mangiare bene e rimanere in forma e tante informazioni utili sul tumore al colon-retto".

E la applicazione StepApp-Dice aiuta proprio a raggiungere questi obiettivi. Infatti è prima di tutto un classico contapassi che sprona, attraverso alert e consigli, a fare 10.000 passi al giorno, il numero perfetto per prendersi cura della propria salute. Non solo: ci sono anche diversi suggerimenti per mangiare bene e rimanere in forma e tante informazioni utili sul tumore al colon-retto. La app è gratuita e basta scaricarla dagli store Android e Apple, cliccando ‘StepApp DICE‘.

Oggi il cancro al colon è il secondo tumore più diffuso in Europa nelle donne e il terzo negli uomini. Ogni anno, infatti, circa 500.000 persone si trovano a fare i conti con questa malattia. Per fortuna, se la diagnosi arriva quando la patologia è al primo stadio, grazie allo screening e alla prevenzione, la possibilità di sopravvivenza a 5 anni arriva al 90% (qui ti abbiamo raccontato una testimonianza davvero interessante).

Allora, non perdere tempo e scarica la app. “Questa iniziativa vuole sottolineare il ruolo protettivo dell’esercizio fisico quotidiano moderato, come la camminata, nell’insorgenza di uno dei tumori più diffusi in Italia” spiega Roberto Persiani, presidente di EuropaColon Italia Onlus e chirurgo oncologo al Policlinico Gemelli di Roma.

“La campagna durerà tutto l’anno e diventerà una sorta di maratona permanente contro il tumore che consentirà ai partecipanti, ogni volta che raggiungeranno il traguardo di 10.000 passi, di donare simbolicamente una moneta alla nostra associazione, in segno di supporto alle nostre iniziative. Un modo semplice ma molto efficace che unisce il prendersi cura di se stessi con un impegno sociale a favore degli altri”.