In Piemonte il tatuaggio dopo il tumore al seno è gratis
A Torino una legge tutela le pazienti oncologiche. Ma cosa succede nelle altre Regioni?
In Piemonte il tatuaggio dopo il tumore al seno è gratis. Lo stabilisce una legge appena approvata: le donne operate per un carcinoma alla mammella che devono ‘ricostruire‘ il capezzolo dopo l’intervento, potranno farlo in una struttura specializzata e senza spese.
Un’ottima notizia per le pazienti oncologiche piemontesi. Ma nelle altre Regioni italiane c’è la stessa possibilità? In questo articolo ti spieghiamo la novità torinese e facciamo il punto sulla situazione nel resto d’Italia.
La nuova legge piemontese per il tatuaggio al seno
In Piemonte, la nuova legge sui tatuaggi è stata approvata all’unanimità e contiene una preziosa novità per le donne che sono stata operate al seno. A volte, infatti, l’intervento coinvolge il capezzolo, che poi può essere ricostruito.
Ovviamente, non è obbligatorio ma spesso la ricostruzione è utile per il benessere e la ripresa della paziente. E negli ultimi anni, visto che la chirurgia è sempre meno invasiva, per ricostruirlo può bastare la cosiddetta dermopigmentazione, ovvero un tatuaggio speciale che si fa sulla zona dell’areola e del capezzolo. In media, il costo si aggira tra i 300 e i 400 euro.
Ecco, d’ora in poi in Piemonte questo tatuaggio si farà gratuitamente. “Con questa legge abbiamo raggiunto l’importante traguardo che permetterà ai cittadini che hanno subito una mastectomia di ottenere gratuitamente la prestazione di pigmentazione areola-capezzolo” ha spiegato la prima firmataria della norma Sarah Disabato. “ Il tatuaggio gratis sarebbe già previsto dai LEA, i livelli essenziali di assistenza, ma in realtà non è così”.
La Regione ha stanziato un fondo e nelle prossime settimane redigerà un regolamento con tutte le modalità per accedervi e ottenere, quindi, la dermopigmentazione gratuita. Non temere: noi di Koala Strategy ti terremo aggiornata sui dettagli e ti aiuteremo a saperne di più.
“La Regione Piemonte ha stanziato un fondo e nelle prossime settimane redigerà un regolamento con le modalità per accedervi e ottenere la dermopigmentazione gratuita. C'è una legge simile anche in Lazio e in Liguria, mentre nelle altre Regioni esistono progetti e idee ma non sono ancora realtà".
Anche nelle altre Regioni il tatuaggio seno è gratis?
In Piemonte, quindi, c’è stato questo importante passo avanti. Ma com’è la situazione nelle altre Regioni? Purtroppo, il quadro non è roseo. Per ora, il tatuaggio gratis è già realtà nel Lazio, in Liguria e in Toscana. In Veneto è possibile farlo su iniziativa di alcuni ospedali e in diverse altre Regioni esistono progetti allo studio ma non ancora realizzati.
A dare una mano su questo fronte, però, ci sono anche diverse associazioni che hanno lanciato iniziative per offrire gratuitamente la dermopigmentazione. Prossimamente, ti racconteremo anche queste realtà. Mi raccomando, allora, seguici sempre…
Ti è stato utile questo articolo? Scrivici che cosa ne pensi a info@www.koalastrategy.com.