5 Minuti17 Agosto 2023

5 app utili per i pazienti oncologici


Hai un tumore? Anche la tecnologia può darti una mano. Abbiamo scelto 5 app ricche di informazioni e contenuti adatti al tuo percorso tra interventi, terapie e controlli

Hai un tumore? Se le tue giornate si dividono tra ospedali, terapie ed effetti collaterali, paure e controlli, hai bisogno di tutto l’aiuto e il sostegno possibile. Ecco, anche la tecnologia può darti una mano. Infatti, esistono tante applicazioni che puoi scaricare facilmente sul tuo cellulare (sia Apple che Android) e usare tutti i giorni.

Ci sono le app che rispondono a dubbi e domande, che ti aggiornano sulle novità della ricerca e quelle che velocizzano il contatto con i professionisti che si prendono cura della tua salute. Noi ne abbiamo selezionate 5 che abbiamo provato per te e che ti presentiamo in questo articolo. Tu utilizzi già qualche app? Vuoi raccontarcele?

1. ONCO Italia

Ecco la app che, con un clic, ti offre tutte le informazioni su strutture e centri di cura. Infatti, c’è una mappa, divisa in regioni, e ti basta cliccarci sopra per trovare i centri di oncologia, pubblici e privati, e i servizi che offrono. C’è anche la mappa dei centri di radioterapia, dei laboratori di anatomia patologia e biologia molecolare e l’elenco degli psico oncologi disponibili. Non solo: hai a disposizione anche i contatti con le associazioni di volontariato e con gli hospice. La app è gratuita, semplice da usare e sempre aggiornata, visto che i contenuti sono raccolti grazie a un’autorità del settore, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

2. SkinScreener

Hai tanti nei e la tua pelle è già un’osservata speciale per il rischio di melanoma? Allora ti consigliamo questa applicazione gratuita e ideata da un team di dermatologi dell’Università di Graz (Austria). In pratica, ti basta inquadrare con la telecamera dello smartphone il neo o la macchia che ti preoccupa e in pochi secondi, grazie all’intelligenza artificiale, sul tuo schermo comparirà una scheda che analizza la tua cute e ti indica anche la percentuale di rischio. L’applicazione è un dispositivo medico ma ovviamente non sostituisce in nessun caso il parere di un professionista e gli esami specifici, che rimangono sempre fondamentali per una diagnosi.

3. Pianeta Seno

Se hai un cancro alla mammella, questa è la app che fa per te. Infatti, è stata creata dalla famosa onlus IncontraDonna, che dal 2008 supporta i pazienti oncologici in cura per questa patologia. Puoi geolocalizzare i centri di senologia italiani e trovare i contatti dei comitati regionali dell’associazione. In più, c’è un comodo vademecum con tutti i consigli per uno stile di vita sano e le ultime notizie dalla ricerca. Infine, compare anche una sezione in cui puoi archiviare tutti i tuoi documenti medici e averli sempre a portata di mano durante esami e follow up. L’applicazione è gratuita.

4. CURIA

Un software focalizzato sulle cure. Basta inserire il tumore che ti è stato diagnosticato per trovare tutte le opzioni terapeutiche possibili, studi clinici compresi. Puoi quindi salvare queste informazioni e poi discuterne con il tuo medico, oppure contattare un altro oncologo per un secondo parere o mandare una richiesta per partecipare a uno studio clinico. Molto utili anche la parte con articolI e video con le novità dal mondo della ricerca e la sezione che ti mette in contatto con altri pazienti che hanno un profilo simile al tuo. La app è gratuita e in italiano.

5. OncoPower

Si presenta come ‘la app a disposizione dei pazienti oncologici 24 ore su 24’. In effetti, questo strumento raccoglie le risposte ai dubbi più comuni, date da oltre 400 oncologi, e aggiunge anche video con informazioni e suggerimenti; poi mette in contatto i malati tra loro per condividere consigli ed esperienze. Ha una sezione dedicata alla nutrizione e al benessere e un’altra con gli esercizi di meditazione. Infine, c’è anche la funzione ‘promemoria’ per ricordarti di prendere pastiglie e medicine all’ora giusta. Insomma, un’app davvero comoda. Ha un solo scoglio: è in inglese.