6 Minuti

Cancro: via la paura in 5 mosse


Chi ha un timore si sente smarrito, a volte anche minacciato da paure e ansie. C’è il timore che la cura non funzioni, e quando funziona ci può essere la paura del tumore che torna a bussare. I momenti più a rischio sono quelli a ridossi dei controlli. Per gestire l’ansia da tumore e smettere di pensare di essere malati ci sono esercizi utili e semplici che agiscono sulla psiche: allontanano i pensieri cupi che causano stress e aprono la mente a nuove prospettive. La cancer coach Mara Mussoni ti spiega gli esercizi per allontanare l’ansia e gestire la paura del cancro

La paura dei controlli, il timore di star male, l’incubo di una recidiva. Quando hai un tumore, il terrore sembra il tuo nuovo sgradevole compagno, un nemico che ti sta accanto in ogni giornata. E quando intravedi la fine del tunnel, perché la terapia è conclusa, può esserci sempre la paura di avere un tumore che non passa. Stai tranquilla, siamo qui per aiutarti. L’obiettivo dei nostri consigli è infatti quello di aiutarti a superare la paura del cancro in 5 mosse. Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, abbiamo fatto una chiacchierata con la nostra esperta cancer coach Mara Mussoni. “Un buon sistema per scacciare la paura che ci fanno i tumori è mettere in pratica questi esercizi facili e adatti a tutti. Basta un pizzico di costanza per trasformarli in riti preziosi della nostra piccola routine quotidiana”.

1. Come smettere di pensare di essere malati

Quando il pensiero di essere malati diventa ossessivo e la paura cresce, prendi carta e penna. Metti su un foglio  le paure che ti assillano, elencale tutte, dalle più piccole alle più angoscianti. Fallo di getto e non selezionare: devi scrivere anche quelle che non ti sembrano per forza legate alla malattia. Poi rileggi l’elenco con calma, tutte le volte che ne senti il bisogno. Vedrai che già questo semplice gesto di mettere le ansie per iscritto, ti farà prendere consapevolezza e ti farà sentire meno in balia dell’ignoto. Dare ai nemici un nome e un volto aiuta a ridimensionare il potere che hanno su di te.

2. Pensa al presente

Per togliere potere alle ansie che assalgono chi ha paura del cancro che può tornare a farsi vivo, devi concentrarti sul presente con alcune tecniche psicologiche facili. Se il controllo è tra un mese, continua a ripetere che tu devi vivere il ‘qui e ora’: quello che hai da fare oggi, le persone e gli affetti che ti stanno accanto. Nella tua giornata, nel presente, non ci può essere spazio per le preoccupazioni scatenate dalla paura dei timori. Riprendi in mano l’elenco delle paure e indeboliscile.

3. Considera il lato positivo della paura del cancro

Impara che la paura ti fa anche ‘agire bene’: la paura, come ogni altra emozione, può anche un risvolto positivo. In pratica, come insegnano gli scienziati, è un sentimento che provoca una reazione, un campanello d’allarme che ci fa scattare. Hai paura del controllo o della recidiva? Agisci per affrontare i tuoi timori al meglio: segui le cure e i consigli dell’oncologo, mangia bene, fai movimento. Un effetto utile della paura del tumore è che ti aiuta a rispettare i tempi dei controlli e i metodi della prevenzione.

4. Sconfiggi la paura del tumore con la carica dei 101

No, non stiamo parlando di Peggy e Pongo, ma di sogni. Un ottimo sistema per smettere di pensare di essere malati e gestire lo stress da tumore, è prendere carta e penna e divertirsi a scrivere di getto 101 desideri. Non porti limiti e lasciati andare: vincere alla Lotteria, andare alle Maldive, cenare con il tuo attore preferito… concedersi il piacere di fantasticare ha un effetto benefico perché distoglie la mente dai pensieri negativi, anche dalla paura delle malattie.

5. Come gestire l’ansia da tumore

Usa l’elenco dei desideri per distrarti nei momenti critici, quelli in cui il tumore crea stress come gli esami, i controlli o le notti insonni. Quando sei in ospedale per la Tac o gli esami del sangue, così come se ti svegli in preda all’ansia, riprendi subito il tuo magico elenco dei 101 desideri. Leggendolo, ti distrai e riporti la mente a pensieri positivi e leggeri. Così l’ansia e la paura del tumore se ne va.

Hai fatto questi esercizi? Ti sono stati utili? Raccontacelo e sei hai domande per la nostra cancer coach mandaci una mail a info@koalastrategy.com.