Per la maggior parte dei pazienti oncologici, la visita di controllo è un vero incubo. E’ così anche per te? L’ansia ti blocca il respiro già dai giorni precedenti e quando varchi la soglia dell’ospedale ricordi e paure ti travolgono?

Lo capiamo bene. Così, abbiamo messo a punto un elenco salva-visita, con tutti i consigli testati per te per vivere al meglio questi momenti. Leggi questo articolo, segui i nostri trucchi e poi facci sapere se sono stati efficaci.

1

Prenota e organizza ogni dettaglio in anticipo: visto che l’ansia per la visita sarà al massimo, cerca di ridurre al minimo piccoli imprevisti e noie che potrebbero agitarti ancora di più. Quindi organizza e prenota tutto, dall’orario del controllo al tragitto in auto fino al parcheggio. E metti in ordine la tua cartella clinica, con esami, referti, medicinali e tutti i documenti che ti possono servire (comprese le password per accedere a portali di ospedali o centri diagnostici).

2

Vestiti nel modo giusto e…respira: indossa l’abbigliamento ideale, quello che ti fa a sentire a tuo agio e che è comodo (come questo). Mentre ti prepari ascolta musica rilassante e concentrati sul tuo respiro, inspirando ed espirando con calma. E pensa a questa visita come a un altro passo fondamentale verso la guarigione.

3

Scrivi su un foglio dubbi e domande: annota tutte le cose che vuoi dire al medico, senza temere di essere banale. Così potrai sciogliere i dubbi sui sintomi, i dosaggi delle medicine e quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi.

4

Vai in compagnia (e con un kit speciale): non andare mai al controllo da solo, ma scegli il tuo accompagnatore ideale, quello che è capace di comprendere il tuo stato d’animo e distrarti. E porta il tuo speciale kit da visita: borraccia con qualcosa da bere, qualche caramella, uno snack e qualcosa da leggere.

5

Chiedi al medico tutte le opzioni di cura: durante la visita, analizza insieme allo specialista terapie innovative o cure integrative che possono, per esempio, aiutarti a ridurre gli effetti collaterali. Infatti, essere informata su ogni opzione è un tuo diritto.

6

Non dimenticare l’aspetto nutrizionale:non dimenticarti anche di parlare della tua alimentazione, che è fondamentale per la guarigione. Chiedi consigli sui cibi da mangiare e su come avere un menu bilanciato e perfetto per il momento.

7

Prendi appunti: annota tutto quello che dice l’oncologo e registra subito nomi e recapiti di specialisti o altri professionisti (infermieri, psicologi e fisioterapisti) che possono esserti utili.

8

Chiedi le copie di esami, referti e documenti: fatti sempre dare le copie di referti e visite. E i giorni successivi fai un’ulteriore copia (in formato cartaceo o elettronico) di questi documenti: la prudenza non è mai troppa e in questo modo la tua cartella clinica sarà sempre precisa e aggiornata.

9

Alla fine prenota già l’appuntamento successivo: quando esci dalla visita, prenota subito la prossima. E fai lo stesso per eventuali esami o test che dovrai eseguire per il controllo successivo.

10

Sorridi a infermieri e medici: non sottovalutare questo aspetto e mostrati al meglio con tutto il personale sanitario. Queste figure sono davvero preziose per te. Una scatola di biscotti o un mazzo di fiori a Natale possono essere un fantastico gesto per ringraziarli e renderli sempre ben disposti nei tuoi confronti.