4 Minuti15 Settembre 2023

Tumore al seno metastatico: ecco la chemio metronomica


Si tratta di un nuovo tipo di chemioterapia, studiata allo Ieo di Milano, che è molto efficace e ha minori effetti collaterali

Chemioterapia metronomica. Segnati queste due parole perché, se hai un tumore al seno metastatico, per te potrebbero rappresentare una vera rivoluzione. Questo tipo di terapia, infatti, è molto efficace e ha pochi effetti collaterali. La novità arriva dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano ed è appena stata illustrata sulla prestigiosa rivista scientifica Jama Oncology.

Lo studio firmato Ieo ha coinvolto per ora solo un centinaio di pazienti, ma i risultati sono stati così positivi da richiamare l’attenzione degli addetti ai lavori, colpiti soprattutto dalla bassa tossicità della chemio, che quindi impatta meno sulla quotidianità delle pazienti. Come ti raccontiamo in questo articolo.

La chemioterapia metronomica è più efficace e si fa a casa

Ma in che cosa consiste la terapia metronomica? In pratica, si tratta di una chemio che però non si fa per via endovenosa in ospedale, ma a casa propria assumendo la cura in pillole. Quindi, la quotidianità delle pazienti migliora, perché non sono più costrette a lunghe giornate in day hospital. Le dosi dei farmaci, poi, sono più basse perché i cicli durano più a lungo ma in questo modo la chemio risulta meno tossica di quella classica.

Lo studio ha coinvolto 140 donne con un tumore al seno metastatico di tipo ER+/ERB2 e ha fatto emergere anche un’altra ottima notizia. Ovvero che la chemio metronomica ha un’efficacia maggiore, perché in media rallenta la progressione della malattia di 4 mesi. Grazie ai minori effetti collaterali, poi, permette dei cicli di cura più lunghi e prolungati, senza interruzioni.

“La chemio metronomica consiste in pillole che si possono prendere a casa. La cura poi ha minore tossicità e non fa perdere in capelli, un dettaglio importante per le pazienti". 

La chemio metronomica non fa perdere i capelli

La terapia studiata allo Ieo può contare anche su un altro asso nella manica: infatti, non fa perdere i capelli, un problema che ha forti ripercussioni psicologiche sulle donne in cura. Sappiamo bene, insomma, quanto sia importante questo aspetto e anche i ricercatori lo hanno sottolineato. “E’ una terapia che permette alle pazienti una migliore qualità della vita e per chi un tumore metastatico questo aspetto è fondamentale” dichiara Marco Colleoni, direttore della divisione di Senologia Medica all’Istituto Europeo di Oncologia. “Abbiamo iniziato a studiare la metronomica quasi 25 anni fa qui in Ieo e i risultati pubblicati sulla rivista Jama Oncology confermano il suo valore”.

“Anche con questa cura abbiamo delle tossicità sull’organismo, per esempio a livello ematologico. Ma la grande differenza è che possono essere gestite con la personalizzazione, adattando i tempi e i modi dell’assunzione della terapia alle caratteristiche individuali di ogni persona e alla sua risposta ai farmaci” prosegue il Professor Colleoni. “È quindi fondamentale che le pazienti assumano la chemio metronomica in centri oncologici superspecializzati, orientati alla medicina di precisione”.

La chemio metronomica, quindi, diventerà presto un’alleata delle donne con un tumore al seno metastatico. E noi di Koala Strategy ti terremo aggiornata su tutte le novità.