3 Minuti2 Luglio 2023

Tumore e insonnia? Prova l’agopuntura


Uno studio italiano dimostra gli effetti positivi di questa pratica. Qui te li raccontiamo e ti spieghiamo dove farla

Da quando hai ricevuto la diagnosi di tumore soffri di insonnia? Prova l’agopuntura. La notizia arriva da una ricerca firmata dall’ospedale IDI di Roma, che ha sottoposto a questa pratica le pazienti in cura per un carcinoma al seno e ha ottenuto ottimi risultati. Come ti raccontiamo in questo articolo.

I benefici dell’agopuntura contro l’insonnia dei pazienti oncologici

Secondo diversi studi, almeno 6 persone su 10 tra quelle che hanno un tumore, lamentano problemi di insonnia. Il disturbo inizia spesso dalla diagnosi e poi accompagna il percorso di cura, rendendo ancora più difficile la quotidianità delle persone.

A lungo andare, poi, l’insonnia penalizza la salute già fragile dei pazienti e anche il loro equilibrio psicologico. Ecco perché il problema non va sottovalutato. Così all’ospedale IDI di Roma hanno provato la strada dell’agopuntura con le donne in cura per un tumore al seno.

“Abbiamo fatto svolgere alle pazienti una seduta settimanale di agopuntura” sottolinea il prof. Paolo Marchetti, direttore scientifico IDI di Roma, Professore di Oncologia all’Università La Sapienza e presidente della Fondazione per la medicina personalizzata. “Dopo solo due mesi i cambiamenti nella qualità e nella quantità del sonno sono stati significativi. Oltre il 43% delle partecipanti ha ottenuto la remissione completa del disturbo ed è quindi riuscita a sconfiggere l’insonnia. Abbiamo perciò dimostrato in modo scientifico le proprietà benefiche di un trattamento che non ha effetti collaterali”.

“L'ospedale Idi di Roma ha sottoposto le donne con carcinoma al seno a sedute di agopuntura e oltre il 43% di loro ha risolto completamente l'insonnia. E si tratta di una pratica che non ha alcun effetto collaterale".

Chiedi all’oncologo e vai nei centri specializzati

Questa pratica della medicina tradizionale cinese agisce sui recettori e sulle fibre nervose che, a loro volta, influenzano muscolatura e organi, rilassando quindi l’intero organismo e la mente. Non solo: l’agopuntura aiuta contro gli effetti collaterali legati alle terapie e può anche amplificare le risposte di alcuni trattamenti, come immunoterapia e farmaci biologici.

L’agopuntura, quindi, può essere la migliore soluzione contro l’insonnia. Se ne soffri, allora, non ti resta che provarla. Prima, però, ti diamo due consigli: prima di tutto, parlane con il tuo oncologo, che valuterà la situazione. Infine, rivolgiti sempre a un centro specializzato. I migliori? I centri di Oncologia integrata, dove le terapie classiche si uniscono a cure alternative.