3 Minuti27 Aprile 2023

Tumore e bellezza: ecco le regole


In questo articolo ricapitoliamo tutto quello che puoi fare (e quello che è meglio evitare) quando stai seguendo le terapie

Che trucchi posso usare durante la chemio? La tinta ai capelli è vietata? Posso concedermi una manicure o un massaggio? Scommettiamo che ti sei posta queste domande tante volte, perché il binomio cancro e bellezza è spesso complicato. I dubbi non mancano, ma hai anche voglia e bisogno di prenderti cura di te stessa e del tuo look.

Allora, abbiamo girato i dubbi più frequenti alla nostra beauty coach Myriam Mazza, farmacista e responsabile del progetto di dermocosmesi oncologica Ricomincio da Me. “Ecco le regole da seguire durante chemioterapia e radioterapia” spiega l’esperta. “Abbiamo raccolto consigli e indicazioni così puoi prenderti cura della pelle e di te stessa in questi momenti così critici, senza dimenticarti dell’aspetto fisico. Perché vedersi belle aiuta a stare meglio”.

a make-up, manicure e pedicure con prodotti cosmetici dermoaffini, ovvero senza oli minerali, derivati del petrolio, coloranti, parabeni e alcool. Quindi leggi sempre bene le etichette e fatti consigliare da professionisti preparati. Disinfetta spesso i pennelli per tenere lontano i batteri.

NO

a tinte e altri trattamenti strong ai capelli.

alla manicure con lo smalto al silicio. Ricordati di tenere sempre le unghie corte e ben pulite.

NO

alle unghie artificiali e allo smalto semipermanente perché sono trattamenti troppo aggressivi e mettono a dura prova cute e zone già aggredite dalle cure.

alla protezione solare sempre, anche in città. Stai facendo la radioterapia? Niente sole per almeno 8 mesi dopo la fine delle cure.

NO

ai tatuaggi estetici durante le terapie. Qualsiasi trattamento va fatto prima delle cure.

al rasoio elettronico.

NO

a ceretta e rasoio classico, troppo traumatici per una pelle già fragile.

a massaggi rilassanti fatti da professionisti ed estetiste specializzate in oncologia che puntano su movimenti e pressioni delicati e adatti al paziente.

NO

a pressoterapia, linfodrenaggi, massaggi estetici (come quelli contro la cellulite) e bendaggi salini. L’ideale è aspettare 6/8 mesi dalla fine delle terapie per non stimolare troppo la circolazione.

Questo articolo ti è stato utile? Se hai domande per la beauty coach, scrivile alla mail info@koalastrategy.com.