In ospedale farà freddo? Maniche e tessuti pesanti mi daranno fastidio? Quante domande ti fai quando ti devi preparare per le terapie contro il cancro…. Capire come vestirsi per fare la chemioterapia non è affatto facile.

Certo, ci sono problemi ben peggiori, dalla paura per l’infusione in sé alla miriade di effetti collaterali legati alla cura. Ma proprio queste incertezze rendono ancora più fragili e dubbiosi e anche i dettagli sull’abbigliamento possono farti andare nel panico.

Così, abbiamo raccolto i 6 trucchi salva-vita, tratti dalle nostre esperienze e da quelle della KS family. Leggili e mettili in pratica. E non dimenticare mai il consiglio più importante: trova abiti e accessori che ti facciano sentire bene, a tuo agio e, perché no, bella anche in questi momenti.

1

Vestiti a strati: il famoso ‘stile cipolla’, che suggeriva anche la nonna, è una vera salvezza per essere comoda e non avere mai freddo. Quindi, scegli t-shirt o canotte, facendo attenzione a scollature che vadano bene con il port e a lunghezze delle maniche adatte al picc. Sopra, indossa una felpa o un cardigan aperti sul davanti, da infilare e sfilare in un attimo o da mettere solo su un braccio, per lasciare libero quella da cui fai l’infusione.

2

Punta sulla comodità: è questa la cosa più importante. Per esempio, le maniche devono essere ampie per poterle arrotolare con facilità durante prelievi e infusioni. Privilegia anche pantaloni e scarpe comode, in tessuti morbidi e confortevoli, che non irritino la cute. Niente capi stretti o con troppi bottoni e cerniere.

3

Prova le felpe KS: a proposito di comodità, abbiamo una sorpresa per te. Koala Strategy ha portato in Italia il primo marchio di abbigliamento cancer-friendly. Sono le felpe e i pantaloni del marchio londinese Porto&Bello, con inserti, cuciture e tasche glamour e ‘tattiche’, perfette per picc, port e flebo. Sono eleganti, colorate e davvero comode. Se vuoi scoprirle, clicca qui.

4

Ricorda il copri picc: acquista gli utilissimi copri picc in tessuto. Li trovi online e in farmacia e se li metti prima di uscire ti servono a proteggere il catetere venoso e a mantenerlo sempre pulito. In più, non vedere sempre cerotti e bende fa bene anche all’umore.

5

Porta sempre la sciarpa: durante le chemio si ha sempre freddo e ci si sente spesso stanchi e infreddoliti. Quindi, metti in borsa una sciarpa calda e grande per avvolgerti quando ne hai bisogno.

6

Usa il cappellino: anche la testa ha bisogno di una ‘coccola’ in più, soprattutto se i capelli cominciano a cadere. Allora, per ripararti prova un bel cappellino colorato o qualche turbante trendy.