Dermatiti, fessurazioni, la pelle sempre più secca e dolorante, la sindrome mano piede e gli eritemi da radioterapia: questi sono solo alcuni degli effetti collaterali della chemio e dei farmaci antitumorali che chi affronta una terapia oncologica conosce molto bene. Quello che invece non sempre si sa è come trovare una soluzione a tutti i disagi e disturbi che si accompagnano alle cure per il cancro.
La pelle, che per estensione è il principale organo del nostro corpo, paga il contraccolpo subito dalle terapie antitumorali. In una quotidianità già costellata da disturbi, fatiche e paure che accompagnano la malattia e la cura con farmaci, radioterapia o chemioterapia, tocca anche fare i conti con episodi di secchezza, rash cutanei, desquamazione e macchie.
Una soluzione efficace per contenere gli effetti indesiderati della chemioterapia arriva dalla cosmesi oncologica che si concentra sulla formulazione di trattamenti studiati appositamente per le esigenze della pelle del paziente oncologico. Con l’aiuto della dottoressa Carolina Ambra Redaelli, direttrice Ricerca e Sviluppo di Ontherapy, marchio di Dermophisiologique, azienda italiana specializzata nella ricerca dermatologica e scientifica, cerchiamo di capire perché la pelle diventa più sensibile quando ci si ammala di cancro.
4 domande su chemioterapia ed effetti collaterali sulla pelle
Grande esperta di cosmesi oncologica e presidente di Apeo, l’associazione che organizza a Roma e a Milano corsi di formazione riconosciuti a livello europeo per estetiste specializzate in estetica oncologica, la dottoressa Redaelli è la persona più adatta alla quale chiedere informazioni utili a tutti noi. Ecco le nostre domande e le sue risposte che ci aiutano a scoprire come agisce la cosmetica oncologica, come capire quale crema usare per la radioterapia o che prodotto è più indicato per migliorare la pelle durante la chemioterapia. Sono decisioni niente affatto facili da prendere se non si hanno informazioni accurate e non si conoscono prodotti specifici, come quelli della linea Ontherapy, marchio amico dei pazienti oncologici.
Quando è nata l’idea del brand Ontherapy,specializzato in prodotti cosmetici per pazienti oncologici?
“Come tante realtà scientifiche, Ontherapy nasce da un’esperienza personale. Nel 2016, mi sono trovata a stare vicino ad alcune persone care che hanno vissuto la malattia. Ho constatato la necessità di prodotti specifici, in grado di dare sollievo alla pelle resa più sensibile dal tumore e bersagliata da effetti indesiderati delle terapie antitumorali. Oggi è possibile curare il cancro con farmaci preziosi che, però, possono avere livelli di tossicità importanti anche su organi che non sono toccati direttamente dalla malattia. Così è nata Ontherapy, una linea cosmetica che vuole migliorare la pelle dei pazienti oncologici e anche la loro qualità di vita”.
Perché la cute diventa un’osservata speciale per i pazienti oncologici?
“Chiariamo subito che la pelle è costituita da tre strati: l’epidermide, che è lo strato esterno, seguito dal derma sottostante e poi dall’ipoderma che è lo strato sottocutaneo. L’epidermide è a sua volta formata da altri strati. In quello più profondo avviene ogni 28 giorni la rigenerazione cellulare mentre le cellule dello strato superficiale muoiono e lasciano spazio alle più giovani.
Per quanto riguarda i farmaci utilizzati per le terapie oncologiche, possiamo immaginarli come dei soldati che entrano nel nostro corpo e vanno ad attaccare e combattere tutte le cellule, comprese quelle della pelle, che diventa quindi più debole. Non solo: la cute ha molti recettori e terminazioni nervose, per questo motivo percepisce subito il dolore, come notiamo nel caso di un semplice taglietto all’angolo dell’unghia.
Questo ci può dare una piccola idea del grande disagio che provano i pazienti oncologici quando si scontrano con gli effetti indesiderati della chemioterapia, come le fessurazioni della pelle, le vesciche o le unghie che si staccano. Oggi gli studi scientifici e gli oncologi prestano molta attenzione a questo aspetto legato alle cure e ai contraccolpi delle terapie. E anche i cosmetici per chemioterapia possono fare la loro parte”.
Quali sono le caratteristiche dei cosmetici Ontherapy?
“Quando la rigenerazione cellulare rallenta a causa della malattia o delle terapie oncologiche aggressive, si assottiglia lo strato corneo della parte esterna dell’epidermide. Si riduce la barriera cutanea formata da mattoncini di cellule e lipidi che insieme al film idrolipidico mantengono la pelle morbida, idratata e protetta. La cute risulta più sensibile alla luce, al vento, ai detergenti e facilmente aggredibile da ogni tipo di agente esterno.
Per contrastare questo fenomeno accelerato dalle cure contro il cancro, servono apposite emulsioni da applicare sulla pelle da difendere, come per esempio succede quando si usano le creme per la radioterapia. I prodotti di cosmesi oncologica mirano, infatti, a restituire quelle sostanze che un organismo indebolito dalla malattia e dalle terapie antitumorali non riesce a produrre.
Per ottenere questi risultati, le formulazioni dei prodotti si concentrano sia sulla qualità delle sostanze che sulla quantità. Per esempio, nei cosmetici Ontherapy, non ci sono solo generiche ceramidi ma vengono selezionate attraverso studi e ricerche le giuste quantità di ceramidi di qualità specifiche, in modo da formulare prodotti adatti alle necessità di chi è sotto terapia oncologica”.
“Oggi gli studi scientifici e gli oncologi prestano molta attenzione a questo aspetto legato alle cure e ai contraccolpi delle terapie. E anche i cosmetici possono fare la loro parte”
Che consigli possiamo dare a malati di cancro e caregiver per prendersi cura della pelle prima, durante e dopo le terapie oncologiche?
“Una delle cose che mi fa stare peggio è sentire i malati di tumore e i loro familiari dire ‘se avessi saputo dell’esistenza della cosmesi oncologica per la cura della pelle dei pazienti oncologici mi sarei risparmiata tanta sofferenza…’.
Il primo consiglio che voglio dare è proprio questo: utilizzare i prodotti cosmetici adatti ancora prima di iniziare le terapie per il cancro, così da prendersi cura della pelle e fortificarla. Per contrastare meglio gli effetti di chemio e radioterapia, si può fare prevenzione anche in questo senso, con piccoli gesti quotidiani e l’uso di prodotti detergenti di una linea cosmetica oncologica.
Se poi sono già presenti altri inestetismi, come dermatiti ed eczemi, è opportuno prendersi cura delle pelle con emollienti e lenitivi, prima che i farmaci e gli effetti della chemioterapia lascino il loro segno.
Infine, è molto importante prestare attenzione a manicure e pedicure: fate attenzione ad affidare entrambe sempre e solo a personale specializzato, perché il rischio di infezioni è molto elevato”.
Per la KS Family c’è uno sconto speciale del 20% attivo fino al 31 dicembre 2024,
con il codice: KOALA20
Leggi anche...