3 Minuti9 Marzo 2024

Tumore e bellezza: il make-up giusto in 5 mosse


Durante le terapie oncologiche posso truccarmi? Quali prodotti è meglio usare? L’esperta Angela Noviello risponde a tutti i tuoi dubbi

Tumore e bellezza: due parole che sembrano agli antipodi. Ma qui su Koala Strategy abbiamo spesso ribadito come, dopo la diagnosi e durante le cure, sia positivo pensare al proprio aspetto. Anche se può sembrare un dettaglio, sentirsi belle, a posto e curate ci aiuta ad andare avanti, a ritrovare un po’ di normalità.

Però, soprattutto durante radioterapia e chemioterapia, la pelle è molto più delicata e a rischio. Allora, come dobbiamo comportarci? Quali sono i consigli per il make-up perfetto per le pazienti oncologiche? Lo abbiamo chiesto a una vera esperta del settore: Angela Noviello, direttore Italia di OTI (Oncology training international oncology esthetics). Ecco i suoi preziosissimi consigli.

1

Via libera a un trucco leggero i giorni delle terapie: addio divieti. Il make-up non deve essere demonizzato. Basta fare attenzione, usare i prodotti giusti e preferire uno stile leggero e basic quando si va in ospedale per sottoporsi a radio o chemio.

2

Meglio i prodotti minerali: sono trucchi a base organica e in polvere, più delicati e meno irritanti. Per esempio, non contengono silicone e parabeni, due ingredienti che disidratano e irritano la pelle. Sono anche molto leggeri e coprenti, così non danno fastidio e, anzi, uniformano l’incarnato. I marchi più conosciuti? BareMinerals e Neve Cosmetics, che si possono acquistare anche nella grande distribuzione.

3

Occhio a questi principi attivi: visto che la pelle è molto delicata in questi momenti, ci sono dei principi attivi che è meglio evitare. Allora, attenzione ai trucchi che contengono derivati del petrolio (per es. petrolatum e paraffina), conservanti, derivati dal silicone (per es. dimeticone) e ftalati. Leggi sempre l’elenco dei principi attivi che si trova sul singolo prodotto. Più l’elenco è corto, meglio è.

4

Niente scambio di trucchi: usa sempre e solo trucchi, spugne e pennelli personali perché questi prodotti possono essere fonti di batteri e causare quindi congiuntivi o irritazioni. Per lo stesso motivo, tieni sempre ben puliti questi oggetti.

5

Sì allo ‘strucco’ sempre: la beauty routine è fondamentale per la salute della tua pelle, quindi struccati sempre con attenzione e cura a fine giornata. A questo argomento, dedicheremo presto un articolo molto dettagliato.

Questi consigli ti sono stati utili? Se hai domande, scrivici alla mail info@koalastrategy.com.