consigli tumore e vacanze

La valigia delle vacanza per i malati oncologici

Dalla borraccia super igienica ai leggings a prova di UV, ecco i nostri consigli per rendere la tua valigia, da portare in vacanza, magica, geniale e utile come la borsa di Mary Poppins

Stai partendo per le vacanze o sei già tra mare e montagna a goderti il meritato riposo? Lo sappiamo bene: l’estate non è un periodo facile, se hai avuto una diagnosi di cancro e magari sei reduce da operazioni, cure e visite in ospedale. Ma il relax e il tempo trascorso con famiglia e amici fanno benissimo al corpo e alla mente, quindi goditi tutto il meglio di questo periodo di vacanza.

Per rendere il tuo riposo più piacevole e rimuovere le piccole preoccupazioni che possono rovinarti la giornata, ti suggeriamo qualche prodotto da mettere in valigia: per proteggerti dal sole, viaggiare comoda e sentirti più bella. Hai già messo nel tuo bagaglio qualche idea furba che vuoi suggerire alle lettrici? Scrivici e condividi il tuo segreto con la KS family.

consigli pelle tumore

Gioca e impara con Fondazione Airc

Le terapie per combattere il cancro minacciano spesso anche la pelle. Irritazioni, secchezza e una spiccata sensibilità sono la novità a cui devi fare attenzione. Il disagio si accentua con il caldo che stimola la sudorazione. Mete fresche, ombrose e ventilate sono la scelta migliore per le tue vacanze. Nella borsa tieni sempre con te un’acqua lenitiva con l’erogatore spray da vaporizzare sulla pelle non appena avverti il desiderio di freschezza. A noi piace l’Acqua Spray Lenitiva DEFENCE di Bionike perché ha un effetto rinfrescante immediato, attenua il rossore e allevia la sensazioni di fastidio. Il Microbiota System rafforza le naturali difese della pelle dalle aggressioni esterne.

consigli vacanze tumore

Il cappelli con la tesa

In estate, indossare un cappello non è un’eventualità, ma dovrebbe essere la norma. Perché non solo chi ha avuto un tumore della pelle, ma chiunque si stia curando dovrebbe mettere una barriera tra i raggi del sole e il viso. Quindi, oltre alla crema con un fattore di protezione solare 50, serve anche un cappello. Devi sceglierlo bene, perché devi indossarlo sia quando sei in giro per commissioni – e non vuoi sembrare rientrata da un trekking nel deserto – e devi tenerlo per farti ombra quando sei in giardino o cammini sulla riva del mare.

Tieni presente che le tese larghe e i materiali a trama fitta proteggono meglio, ma non esagerare. La tesa è necessaria, però se è troppo ampia il tuo cappello prenderà il volo al primo alito di vento. La Skin Cancer Foundation raccomanda un minimo di 7 cm di ampiezza per fare ombra sul viso. Altro consiglio: il cappello deve adattarsi alla testa, senza stringere per evitare l’emicrania, e deve permetterti di indossare gli occhiali da sole. A noi piacciono i modelli di cappelli in paglia Lances, perché hanno la coulisse per regolare con il cordino al capo, la banda antisudore per evitare irritazioni da contatto con la paglia, sono traspiranti e si possono lavare a mano.

leggings anti uv per tumore e sole

Leggings con protezione solare

Proteggersi dai raggi UV è un imperativo. Anche se trascorri l’estate in montagna o se hai scelto una vacanza alla scoperta di città e culture nordiche. Per goderti trekking e camminate all’aria aperta, prova a indossare comodi leggings di tessuto tecnologico. A noi piacciono quelli della collezione Uniqlo, perché sono morbidi al tatto, una buona elasticità in vita e orli e cuciture saldati che così non segnano la pelle. Hanno pratiche tasche dove riporre chiavi e smartphone, ma soprattutto sono confezionati con tessuto che blocca il 90% dei raggi solari e che si asciuga rapidamente dopo ogni lavaggio.

smalti mani con chemioterapia

Smalti vegani

In estate uno smalto colorato sulle unghie delle mani e dei piedi è quella piccola cura che fa sentire ogni donna più in ordine, femminile e bella. Magari non hai voglia del make up sul viso, però non rinunciare al colore sulle tue mani e sui piedi messi in mostra dai sandali. Non serve avere le unghie lunghe, basta giocare con le sfumature, lucide, opache, metallizzate o trasparenti che puoi cambiare anche ogni giorno. Noi adoriamo tutta la gamma proposta dagli smalti vegani della collezione Gitti Beauty. Invece dei solventi petrolchimici gli smalti contengono solventi derivati ​​dalla canna da zucchero, manioca e mais, e la scelta di nuance è infinita. Provali!

borraccia igienica tumore

La borraccia super igienizzante

Bere sempre e tanto: necessario quando si è perfetta salute, è indispensabile quando ci si cura per un tumore. In estate, quando il caldo aumenta la disidratazione, è comodo avere sempre con sé una borraccia riempita di acqua fresca oppure di una tisana dissetante. Per noi la migliore è la Borraccia PureVis 500ml Larq, perché è dotata di tecnologia LED autopulente UV-C che ogni due ore purifica l’acqua e le pareti interne elimina fino al 99% dei bio contaminanti da acqua e borraccia. Una bella sicurezza per non correre il rischio di contaminarsi con germi, virus e microorganismi, come E.coli, che si annidano nelle borracce e che aggrediscono più facilmente chi ha il sistema immunitario indebolito. In più, la borraccia Larq si può usare per le bevande sia fresche che calde.

cuscino scalda e raffreddi per dolori

Cuscino termico con noccioli di ciliegio

I cuscini termici di noccioli di ciliegia offrono una soluzione naturale per tanti piccoli dolori, senza bisogno di prendere medicinali. Sono utili da portare in viaggio per rilassare muscoli e ridurre lo stress. Il cuscino termico applicato a freddo dopo un passaggio nel freezer, allevia alcuni dolori neuropatici e riduce la vasodilatazione locale, mentre scaldato nel microonde riduce le rigidità articolari, favorisce il rilassamento della muscolatura e riduce gli spasmi se hai mal di stomaco o crampi. Portalo con te, per usarlo freddo anche in caso di emicrania, punture di insetti e infiammazioni. A noi piacciono i cuscini termici Savanas, disponibili in diversi formati, perché hanno la fodera in cotone lavabile, sono fabbricati a mano in Spagna con 100% cotone e noccioli di ciliegia biologici tedeschi.

borsa termica farmaci chemio estate

Borsa termica per i farmaci

Questo è un suggerimento che arriva dalla KS Family. Siete voi lettrici che con la vostra esperienza ci aiutate sempre in questo scambio di consigli utili che ognuno di noi ha provato sulla pelle propria o dei cari che si sono ammalati di tumori. In questo caso, il consiglio è una vera chicca, perché avere una piccola borsa frigo, con tante tasche e scomparti è un gran comodità sia durante il viaggio che durante le vacanze. Nella mini bag refrigerata, oltre a tenere l’acqua e qualche snack anti nausea, puoi riporre i medicinali che dei avere sempre con te, ma ben protetti dal caldo. A noi piace questo elegante modello di Baligo, una borsa termica né troppo grande, né troppo piccola, disponibile in 4 colori diversi e molto refrigerante!

estate relax malati oncologici

L’abbonamento a Audible

Che tipo di lettrice sei? Se in vacanza sfrutti le ore di ozio per viaggiare tra i mondi e le vite dei protagonisti di romanzi, saggi e biografie, potrebbe non bastarti un bagaglio per portare con te tutte le letture che intendi regalarti nelle prossime vacanze. Allora, fai subito l’abbonamento ad Audible: è comodo, facile e il primo mese è gratuito. Potrai divorare i romanzi best seller, i classici che ti riprometti sempre di leggere, e seguire anche i podcast più trendy del momento. Ascoltare libri e trasmissioni ti rilassa, ti fa dimenticare problemi e paure e ti tiene compagnia.

Koala Strategy contiene link di affiliazione Amazon e riceve commissioni dai prodotti acquistati tramite i link presenti nel nostro sito. Eventuali acquisti, senza alcun costo aggiuntivo per te, sono molto apprezzati e rendono possibile il nostro lavoro.

Tante novità in una mail!

La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...

Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.