Look 4 me, quando la bellezza entra in reparto dai piccoli malati di leucemia
Arriva un nuovo progetto lanciato dal Comitato Maria Letizia Verga che propone momenti beauty per famiglie e pazienti
Immagina una mamma e le sue figlie che si truccano, scelgono i colori migliori per un nuovo look, poi si rilassano con un massaggio e, per finire, si concedono un trattamento rigenerante al viso. Meraviglioso, no? Ma il dettaglio più importante è che tutto questo accade al Centro Verga, una delle strutture lombarde all’avanguardia per la cura dei piccoli pazienti malati di leucemia.
L’iniziativa si chiama “Look 4 me” ed è stata appena inaugurata dal Comitato Maria Letizia Verga, in collaborazione con le bravissime professioniste di OTI, l’ente mondiale che prepara le estetiste a prendersi cura dei pazienti oncologici, e con il sostegno dei marchi Bioearth, Euracom e Clinica della Parrucca.
“Mamme e figlie si godono i trattamenti beauty, condividono consigli, si scambiano suggerimenti, hanno la possibilità di trascorrere tempo di qualità insieme e di sentirsi spensierate come prima della malattia".
La bellezza aiuta le baby pazienti oncologiche a stare meglio
Il progetto “Look 4 me” ha appena debuttato al Centro Verga: la prima giornata è stata un autentico successo e pazienti e famiglie aspettano con la luce negli occhi il prossimo appuntamento, che si terrà ogni secondo lunedì del mese. Dietro l’idea c’è una filosofia molto importante, che noi di Koala Strategy condividiamo in pieno: quando si ha il cancro prendersi cura del proprio aspetto, piacersi e sentirsi belle è vitale sempre, anche durante cure e terapie.
“L’estetica oncologica può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, indipendentemente dalla loro età” spiega Marco Spinelli, oncoematologo pediatra e responsabile dell’area psicosociale del Centro Maria Letizia Verga. “I trattamenti possono dare diversi effetti collaterali, purtroppo, dalla perdita di capelli, ciglia e sopracciglia, fino a problemi a cute e unghie. Prendersi cura di se stessi, limitare questi effetti collaterali e conservare un’immagine che ci piace, ha un’influenza positiva anche sul benessere mentale”.
“E’ molto importante anche l’aspetto comunitario di questa esperienza: mamme e figlie condividono consigli, si scambiano suggerimenti, hanno la possibilità di trascorrere tempo di qualità insieme e di sentirsi spensierate come prima della malattia” conclude il dottor Spinelli.
Lo slogan di Look 4 me, infatti, parla da solo: cerchiamo e ritroviamo noi stessi attraverso un nuovo sguardo e…un nuovo look. “Pensare a un trattamento estetico complementare quale contributo alle terapie oncologiche è una vera rivoluzione, impensabile fino a pochi anni fa. Oggi, invece, ci si è resi conto che non basta curare la malattia, occorre assicurare alle persone anche una buona qualità di vita” sottolinea Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore Europa di OTI.
Se anche tu, o tua figlia, siete in cura per un tumore e volete vedervi belle e sentirvi bene, leggete tutti i nostri articoli e consigli beauty cliccando qui…