Il giorno della chemioterapia si sta avvicinando? Sembra che dubbi e paure stiano per travolgerti, lo sappiamo. Ti chiedi se e quanto starai male e se la cura sarà efficace come deve. Per allontanare ansia e pensieri negativi, occupati delle cose pratiche. Per esempio, dettaglio importantissimo, della borsa che porterai in ospedale con te.

In questo articolo, ti diamo tutti i consigli testati da noi, e suggeriti anche da voi che ci seguite, per preparare la borsa perfetta per la chemioterapia. Contiene oggetti, snack, prodotti beauty e tanto altro per affrontare al meglio la giornata in ospedale, sentirti a tuo agio e provare a vivere questa tappa con lo spirito giusto.

Gli oggetti per il tuo benessere fisico

Non dimenticare una borraccia per rimanere idratata: l’acqua è sempre una buona idea, altrimenti prova una tisana anti-nausea, come quelle allo zenzero o al finocchio, o dei succhi di frutta se preferisci. Porta anche qualche piccolo snack: sempre per la nausea esistono barrette allo zenzero e cereali e vanno benissimo barrette classiche, frutta (come le banane, ricche di potassio) e crackers. Aggiungi le gomme da masticare e le tue caramelle preferite. Puoi anche acquistare in farmacia le bustine antinausea monodose e i bracciali (sono prodotti naturali).

Gli oggetti beauty

Prepara il tuo beauty con tutto quello che potrebbe servirti durante la giornata: deodorante, spazzola, dentifricio e spazzolino, trucchi, salviettine umidificate e disinfettante per le mani. Non dimenticare anche una crema idratante, da spalmare su mani e cute, o uno spray idratante e un burrocacao. In ospedale, durante le infusioni, fa spesso freddo, quindi porta una coperta di pile, uno scialle, dei calzini pesanti e un cappellino. Vuoi essere comoda? Aggiungi un piccolo cuscino, come quelli da viaggio.

"In ospedale, durante le infusioni, fa spesso freddo, quindi porta una coperta di pile, uno scialle, dei calzini pesanti e un cappellino. Vuoi essere comoda? Aggiungi un piccolo cuscino, come quelli da viaggio”.

Gli oggetti per il tuo benessere mentale

La parola d’ordine è provare a rilassarsi anche in un momento così difficile. Quindi, via libera a un bel libro, a qualche rivista e alle cuffie per ascoltare la tua musica o il tuo podcast preferiti. Puoi anche provare qualche app con semplici esercizi di mindfulness e di rilassamento o i Fiori di Bach. Metti in borsa anche un oggetto portafortuna o qualcosa che ti ricorda le persone importanti, come un peluche o una fotografia a cui sei davvero legata.

Gli oggetti da non dimenticare

Per finire, ecco tutte le cose da portare sempre con te: carta di identità, tessera sanitaria, referti di analisi e cartelle cliniche, prescrizioni mediche, caricabatterie del cellulare.

Questo articolo ti è stato utile? Salvalo tra i tuoi preferiti. E se hai suggerimenti per la borsa da chemioterapia, scrivici a info@koalastrategy.com.