3 Minuti15 Febbraio 2024

Cancro e lavoro, una nuova legge in arrivo


Alla Camera c’è un disegno di legge che regola permessi e comporto. Qui ti spieghiamo le novità

È arrivato alla Camera un disegno di legge tutto dedicato ai lavoratori che hanno un tumore e che stabilisce permessi e comporto. Se la notizia ti interessa, leggi e salva questo articolo in cui ti spieghiamo tutte le novità e i dettagli da tenere d’occhio.

Una nuova legge su permessi e comporto

In Italia, la più importante norma che regola i diritti dei pazienti oncologici è la famosa 104. Ma in questi giorni, per chi è in cura per un tumore si respira una nuova aria positiva. Infatti, alla Camera ha debuttato un disegno di legge che vuole disciplinare comporto e permessi per i lavoratori pubblici e privati.

Ma su che cosa si concentra la norma? Ecco i punti fondamentali:

  • Innalzare il periodo di comporto: è il lasso di tempo durante il quale un lavoratore non può essere licenziato. Oggi va dai 6 ai 12 mesi, qui si richiede un minimo di 12 mesi.
  •  Avere 30 giorni di permessi anche senza invalidità: di solito i permessi sono legati a doppio filo all’ottenimento dell’invalidità. Ora, invece, si punta ad avere 30 giorni all’anno di permessi straordinari anche senza l’invalidità.
  • Più facilità per il cambio di mansione: in teoria, il paziente oncologico avrebbe già diritto di chiedere un cambio di mansione durante il periodo di cure e follow-up, ma all’atto pratico non è così facile e la norma si prefigge di rendere il passaggio più fluido e meno farraginoso.

"La legge innalza a un minimo di 12 mesi il comporto, ovvero il periodo in cui un lavoratore non può essere licenziato. Poi vuole garantire 30 giorni di permesso all'anno anche senza invalidità e rendere più facile il cambio di mansione". 

Il disegno di legge è frutto del lavoro del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” : “Siamo soddisfatti per l’arrivo alla Camera della proposta di legge e speriamo che venga approvata il prima possibile” dice la coordinatrice Annamaria Mancuso, che è anche presidente di Salute Donna Odv. “Il prossimo passo è calendarizzare anche la proposta di legge che si occupa di una figura molto importante, quella dello psiconcologa”.

Intanto, tu continua a seguirci perché ti terremo aggiornata sull’approvazione di questa preziosissima legge.