5 Minuti22 Giugno 2023

Cancro, scopri con noi la legge 104


E’ una norma che stabilisce diritti e benefici dei pazienti oncologici e qui ti spieghiamo quali sono e come ottenerli

Quando si parla di diritti dei pazienti oncologici, il pensiero va subito alla famosa legge 104. Immaginiamo che ne avrai sentito parlare dopo la diagnosi di cancro. Si tratta di una norma del 1992 che tutela le persone con disabilità e prevede anche misure specifiche per chi ha un tumore, assicurando così benefici e agevolazioni. Ma quali sono e, soprattutto, come si ottengono?

Capirlo non è sempre facile, quindi ti aiutiamo con questo articolo che ti spiega, con semplicità e chiarezza, che cosa prevede la legge e come si acquisiscono queste preziose agevolazioni.

Che cos’è la legge 104

Questa norma stabilisce con precisione i diritti dei pazienti oncologici a cui venga riconosciuto lo status di handicap grave. Eccoli:

1. esenzione dal ticket sanitario per visite, esami e terapie (riconosciuto a tutti i malati oncologici)

2. permesso retribuito per visite, terapie e controlli

3. riduzione dell’orario di lavoro

4. adeguamento dell’ambiente e della mansione lavorativa

5. assistenza domiciliare

6. agevolazioni per l’accesso ai servizi socio-sanitari e per la fruizione di cure termali

7. agevolazioni per la mobilità e il trasporto pubblico

8. riabilitazione e riqualificazione professionale per i pazienti che, a causa della malattia, non possono più svolgere il proprio lavoro.

Come si ottengono i benefici previsti dalla legge 104

Diritti, benefici e agevolazioni si richiedono facendo domanda per via telematica presso l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

Ecco i primi tre passi da compiere:

1. Vai sul dell’ INPS e accedi alla tua pagina personale utilizzando uno dei  seguenti sistemi di autenticazione: sistema pubblico identità digitale (SPID); carta d’identità elettronica (CIE); carta nazionale dei servizi (CNS).

2. Richiedi l’invio del certificato oncologico introduttivo per via telematica: un medico certificatore compila e invia il certificato digitale, che descrive la diagnosi, lo stato di salute, il piano terapeutico e il follow-up del paziente. Il certificato viene inviato all’INPS e attesta anche eventuali condizioni come l’incapacità di deambulare senza aiuto, la necessità di assistenza per le attività quotidiane, la presenza di una malattia neoplastica in corso, la gravità della patologia e le controindicazioni mediche per lo spostamento dal domicilio.  Il medico rilascia una copia firmata del certificato insieme alla ricevuta di trasmissione che contiene un numero univoco che abbina il certificato alla domanda.

3. Compila la domanda online: entro 90 giorni dall’invio del certificato oncologico, accedi al sito INPS, inserisci i dati richiesti e invia la domanda online. Una volta completati tutti i passaggi, riceverai una ricevuta di conferma dell’invio.

“La legge 104 stabilisce i diritti dei pazienti oncologici, dall'esenzione del ticket ai permessi per visite e terapie fino alle cure domiciliari. La pratica si inoltra per via telematica all'Inps."

Ricordati che:

Infine, ricordati anche che:

  • nella domanda puoi specificare che desideri ricevere anche i benefici previsti dalla legge sull’handicap. In questo caso, ti consigliamo di richiedere una visita medico-legale per entrambe le procedure (invalidità e handicap) per evitare duplicazioni.
  • puoi anche richiedere l’accertamento contemporaneo dello stato di disabilità per il collocamento obbligatorio. La domanda può essere presentata anche tramite patronato o associazioni di categoria dei disabili abilitate.
  • è possibile anche delegare una persona fidata nel caso in cui la condizione di malattia impedisca di usare i servizi online dell’INPS (delega dell’identità digitale) e procedere con gli step descritti sopra.

Nel prossimo articolo ti spiegheremo nel dettaglio iter e tempi per la richiesta d’invalidità civile.

Un consiglio? Rivolgiti un patronato o a un avvocato specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale, che ti aiuteranno a presentare la domanda e ad avere maggiori informazioni sui benefici a cui puoi accedere.

Questo articolo ti è stato utile? Se hai domande scrivici alla mail info@koalastrategy.com.