5 Minuti23 Maggio 2023

Hai un tumore? Ecco i tuoi diritti e le tue tutele fondamentali


Iniziamo una serie di approfondimenti speciali sulle tutele da non dimenticare durante il percorso oncologico

Ogni paziente oncologico ha una serie di diritti* e tutele fondamentali, che non vanno mai dimenticate. Già, in un percorso difficile come quello che affrontano i malati di tumori, si rischia di dimenticare questo aspetto. Lo sappiamo bene: c’è prima il trauma della diagnosi, poi interventi e terapie lunghe, che mettono alla prova corpo e mente. Così, tutti gli altri aspetti passano spesso in secondo piano.

Invece, i tuoi diritti sono fondamentali proprio per il percorso di guarigione perché ti assicurano la corretta assistenza sanitaria e la tutela della tua dignità e del tuo benessere. Ecco perché con questo articolo diamo il via a una serie di approfondimenti legislativi per districarti in questo campo. Iniziamo, quindi, con i tuoi diritti fondamentali e tutele imprescindibili.

1

Accesso equo alle cure: hai il diritto a un accesso equo a tutte le cure necessarie per il trattamento e la gestione della malattia. Questo comprende ogni terapia disponibile, incluse le cure palliative e la terapia del dolore. Non solo: tutte le prestazioni sanitarie (esami, terapie, farmaci) devono essere economiche e di alta qualità.

2

Informazione: devi sempre essere informato sulla tua condizione di salute, sulle opzioni di trattamento disponibili, sui rischi e sui benefici di ogni terapia e sui possibili effetti collaterali.

3

Rispetto della privacy e della dignità: privacy e dignità vanno sempre protette. In pratica, vuol dire che hai il diritto di scegliere se e quando comunicare ad altri la diagnosi e di essere curato e seguito in un ambiente rispettoso e privato.

4

Partecipazione alle decisioni: devi essere protagonista di tutte le scelte che riguardano la tua salute, quindi puoi scegliere la terapia e prendere decisioni informate riguardo a tutte le cure, anche quelle palliative.

5

Assistenza psicologica e sociale: l’assistenza psicologica e sociale va sempre garantita. Questo può includere il supporto di uno psicologo o di un assistente sociale e l’accesso a gruppi di sostegno (ne abbiamo parlato anche qui).

6

Accesso a documentazione e cartella clinica: ricordati che puoi ottenere la documentazione medica e la cartella clinica e chiedere in qualsiasi momento delucidazioni sul percorso di cura.

7

Tutele lavorative: la legge 104/92 (ne parleremo in un altro articolo di approfondimento) offre diverse tutele nell’ambito lavorativo, dal permesso retribuito per visite mediche e cure, alla riduzione o alla flessibilità dell’orario di lavoro, fino ai permessi per il caregive che ti assiste.

8

Agevolazioni fiscali: non dimenticare le agevolazioni fiscali, come la detrazione delle spese sanitarie dal reddito imponibile o la riduzione delle imposte locali.

9

Accesso a prestazioni previdenziali: hai il diritto ad alcune agevolazioni previdenziali. Qualche esempio? L’anticipo della pensione o l’assegno di invalidità.

10

Tutele assicurative: infine, ricordati anche le tutele assicurative, come l’assicurazione sulla vita o quella sulla salute.

Ti è stato utile questo articolo? Se hai domande, scrivici a info@koalastrategy.com.