5 Minuti13 Luglio 2023

Cancro e richiesta di invalidità civile: tutto quello che devi sapere


Facciamo chiarezza su questa pratica che riconosce un aiuto economico ai pazienti che, a causa del tumore, hanno problemi a lavorare

Dopo aver fatto chiarezza sulla Legge 104, oggi parliamo di un altro argomento davvero importantissimo sul fronte dei diritti: la richiesta di invalidità civile. Prima di tutto è bene precisare che  si tratta di due cose diverse, che offrono tutele differenti.

Come abbiamo visto, la legge 104, art. 3 comma 3, prevede diritti e agevolazioni per il lavoratore che, a causa della malattia oncologica, versi in uno stato di handicap grave. L’invalidità civile, invece, riconosce al cittadino che si ammala di cancro aiuti economici a determinate condizioni. Ma facciamo un passo alla volta e iniziamo a sgombrare il campo dagli equivoci e a chiarirci le idee. Buona lettura!

Che cos‘è l’invalidità civile per i pazienti oncologici

L’ invalidità civile è regolata dalla legge 118/1971. Si tratta di una pratica che certifica un’invalidità, ovvero “una menomazione fisica, intellettiva o psichica” che causa alla persona seri problemi a lavorare. Lo Stato, accertata questa invalidità, riconosce quindi un aiuto economico alla persona malata con un reddito inferiore alla soglia stabilita ogni anno dalla legge. Questo aiuto economico viene riconosciuto indipendentemente da qualunque contributo assicurativo e contributivo.

Nel caso dei pazienti oncologici, ci si rifà a delle precise tabelle ministeriali che stabiliscono 3 percentuali di invalidità civile e, in genere, la cifra dell’assegno è collegata a questa percentuale:

  • neoplasie a prognosi favorevole con modesta compromissione funzionale all’11%
  • neoplasie a prognosi favorevole con grave compromissione funzionale al 70%
  • neoplasie a prognosi infausta o probabilmente sfavorevole nonostante asportazione chirurgica al 100%

Come si ottiene l’invalidità civile

Quali sono i passi da compiere per avere l’invalidità civile? Te li spieghiamo qui, uno dopo l’altro.

1. Prima di tutto, bisogna chiedere il certificato oncologico introduttivo: è un documento digitale che viene rilasciato da un medico certificatore che dovrà spiegare la tua diagnosi di malattia oncologica così che tu possa essere chiamata per la visita medica  (o la tua pratica esaminata) entro 15 giorni. Se hai intenzione di usufruire dei benefici riconosciuti dalla legge 104 (riconoscimento dello stato di handicap grave), ti consigliamo di specificarlo in questa domanda, così da fare una sola visita medico-legale.

2. L’accertamento dello stato d’invalidità civile viene fatto entro 15 giorni dalla ricezione della documentazione per via telematica, da un’apposita Commissione medica con una visita diretta del malato. Dopo il Covid, sono state introdotte due importanti novità. Infatti, dal 2020 è possibile procedere all’accertamento dell’invalidità senza necessità della visita, basandosi solo sulla documentazione prodotta, a condizione che questa consenta un accertamento obiettivo e completo. Inoltre, dal 2022, l’INPS ha reso possibile il servizio di Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile che consente ai cittadini, ai medici certificatori e ai patronati che assistono il malato di inoltrare online, accedendo alla propria pagina sul sito dell’ INPS, tutta la documentazione necessaria per l’accertamento in prima istanza o per la revisione della domanda, in caso di aggravamento.

3. Una volta esaminata la documentazione o fatta la visita diretta, riceverai dall’INPS, entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, il verbale con la decisione sull’accertamento fatto. Se hai dei dubbi, puoi farti seguire da un patronato.

“L'accertamento dello stato di invalidità civile viene fatto entro 15 giorni dalla ricezione della documentazione per via telematica, da un’apposita commissione medica. Dal 2020, dopo il Covid, è possibile procedere all’accertamento senza necessità della visita".

Quanto dura l’invalidità civile

Se ti viene riconosciuta l’invalidità civile e hai diritto a un aiuto economico, potrai iniziare a riceverlo entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda. La durata dell’assegno mensile di invalidità civile è di 13 mesi che decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda o a partire dalla data indicata dalla Commissione medica.

Ti ricordiamo infine che il riconoscimento dell’invalidità civile non è legato a requisiti contributivi o assicurativi specifici, che sono invece necessari per ottenere la pensione di inabilità da lavoro o l’assegno ordinario di invalidità, di cui parleremo nei prossimi articoli.

Questo articolo ti è stato utile? Se hai domande scrivici alla mail info@koalastrategy.com.