14 Minuti

I regali di Natale solidali con la ricerca sul cancro


A Natale si mostra amore, amicizia, affetto, gratitudine, stima e tanti altri sentimenti che ci fanno sentire migliori. Per moltiplicare l’effetto benefico dei doni, puoi scegliere tra queste idee regalo solidali che abbiamo cercato tra le vetrine di associazioni onlus e fondazioni per la ricerca medico scientifica che dedicano tutto il loro impegno alle malattie e alla ricerca oncologica. Metti sotto l’Albero  un regalo di Natale e i tuoi soldi saranno doppiamente ben spesi. Tanti Auguri da tutti noi!

Con le idee regalo solidale di Fondazioni e Onlus che sostengono i pazienti oncologici e la ricerca contro il cancro, puoi dare una mano concreta a chi studia cure e protocolli innovativi, e aiutare anche i malati di cancro meno fortunati. Puoi fare shopping senza muoverti da casa, basta curiosare tre le vetrine online dei regali di Natale per beneficenza

Noi abbiamo selezionato per te alcuni doni di Natale solidali tra quelli che aiutano la ricerca sul cancro. Eccoli qui, insieme ai nostri auguri più sinceri, pronti per essere recapitati e posati sotto l’Albero addobbato o accanto al Presepe.

Perché scegliere i regali di Natale per beneficenza alla ricerca

Ci sono molte possibilità di fare un regalo solidale che fa bene agli ammalati e anche a chi è sano come un pesce. Perché, se possiamo combattere il crescente aumento di patologie oncologiche è solo grazie al costante impegno nella lotta al tumore da parte di specialisti e ricercatori.

Oggi che tutti abbiamo pressoché tutto, approfittare delle feste di Natale per regali solidali che aiutano la ricerca sul cancro è sempre una buona idea che chiunque sa apprezzare. Perché sostenere la ricerca dà speranza a chi ha ricevuto una diagnosi o è già in terapia per un tumore. Dà certezze anche a tutti coloro che magari stanno bene ma si sentono a rischio per via della familiarità e di geni pericolosi. Dà fiducia e un pizzico di tranquillità a chi ha la consapevolezza che ognuno può improvvisamente dover fare i conti con la malattia, in prima persona o attraverso una persona cara.

Oggi, quindi, abbiamo selezionato per te, alcune delle idee di regali solidali che possono fornirvi ispirazione. Non fermarti al primo regalo solidale che trovi nelle foto, ma clicca e vai a vedere l’offerta completa delle diverse associazioni, enti e fondazioni, perché potresti trovare altri spunti per amici e parenti. A magare identificare qualcosa di adatto e intelligente anche per fare i regali solidali per le maestre dei bambini o per i colleghi al lavoro.

1. Gioca e impara con Fondazione Airc

I regali Airc sono famosi per l’ampia varietà di scelta che spazia dai dolci agli addobbi natalizi. Tra le proposte di regali Airc per sostenere la ricerca sul cancro ti segnaliamo due novità per i momenti di evasione e di divertimento di ogni età. Ecco i due nuovi regali Airc di quest’anno: il quinto volume della collana dedicata alla balena rosa, Pinksie The Whale e il mistero della fiala luminosa (12 euro), e le Wonder Cards (10 euro) per giocare e imparare a ogni età. Con le Wonder Cards organizzi sfide divertenti in famiglia e tra amici. Scegli i regali Airc per i tuoi cari e sostieni la ricerca sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti.

2. I bracciali trendy esclusivi per AIL

Sono super trendy i bracciali colorati, perfetti per lui e per lei, oltre che un’idea deliziosa per il pacchettino da mettere sotto l’Albero di Natale qualche regalo solidale in più. Ci sono i bracciali in pizzo macramé (donazione minima 10 euro) che l’azienda Cruciani ha ideato in esclusiva per AIL. Oppure c’è il bracciale Farfalla (donazione minima 15 euro) con il charm e pepite argentate su doppio cordino cerato. Guarda tutte le idee per un regalo solidale natalizio che aiuta la ricerca contro le malattie del sangue.

3. La stella di Natale della Fondazione ANT

La  Stella di Natale è uno dei fiori decorativi immancabili in ogni casa addobbata per le festività natalizie. Puoi ordinarne addirittura due, una per te e una seconda per qualcuno a cui vuoi dedicare un piccolo pensiero, ma fatto con il cuore. Pensa che tra i diversi regali di Natale per beneficenza questa Stella di Natale rossa della Fondazione Ant (18 euro) oltre a essere molto decorativa fa anche del bene. Insieme ad altre idee regalo e panettoni solidali, infatti, è uno di quei doni che permettono di finanziare l’assistenza gratuita a casa dei malati di tumore.

4. L'idea regalo alla lavanda di Agop

Da 45 anni, AGOP onlus (Associazione genitori oncologia pediatrica) è al fianco dei piccoli malati di tumore ricoverati al Policlinico Gemelli di Roma e delle loro famiglie. Tra le diverse idee regalo solidale che trovi nel loro shop, noi abbiamo scelto la confezione alla lavanda, con la Candela in cera di soia da accendere durante il bagno rilassante e i fiori essiccati per profumare la biancheria (15 euro). Dai subito un’occhiata, perché ci sono molte altre idee ancora che puoi scegliere tra i regali solidali con i bambini di oncologia pediatrica

5. Stampe d'autore di Fondazione Umberto Veronesi

Ecco una bella idea regalo originale che parla di amore, grazie al progetto “LovEly” dedicato a tutte le donne che, come Ely, hanno combattuto contro il tumore al seno. Ely se n’è andata a 37 a causa di un carcinoma della mammella, ma gli amici e la famiglia celebrano la sua vita attraverso una raccolta fondi per la ricerca e la prevenzione dei tumori al seno di Fondazione Umberto Veronesi. Partecipa anche tu, acquistando come regalo di Natale solidale alcune delle tante piccole stampe d’autore (da 30 euro) che sono state donate da artisti contemporanei.

6. T-shirt fashion per la Fondazione IEO-Monzino

Ecco una bella idea regalo solidale di Nenette per Fondazione IEO Monzino. La speciale capsule collection di 5 T-shirt con un piccolo fiocco rosa è stata creata per l’iniziativa solidale FOLLOW THE PINK della Fondazione IEO-MONZINO. Includi tra i regali di Natale per beneficenza una delle originali T-shirt Nenette (85 euro) e dai il tuo contributo alla campagna Follow The Pink per raccogliere fondi a sostegno della ricerca clinica e scientifica sulle patologie oncologiche femminili dell’Istituto Europeo di Oncologia.

7. La scatola delle golosità di Lilt

Se vuoi fare dei regali solidali per i bambini oncologici scegli i dolci di Lilt. A noi piace La Scatola delle Sorprese (45 euro) che contiene tante golosità, prodotti dolci e salati per passare le feste in buona compagnia. Con questo regalo sostieni il progetto “Child Care” di LILT per garantire assistenza, supporto e cure ai bambini malati di tumore, in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano. Ma ci sono anche tanti altri formati tra i quali scegliere. L’importante è mettere sotto l’albero tanti regali LILT così da donare assistenza, supporto e cura ai bambini malati di tumore.

8. Il libro su un grande medico per AIL

Ecco un bel libro da mettere sotto l’Albero da leggere nelle vacanze di Natale e fare beneficenza all’AIL: Ho sognato un mondo senza cancro. La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende di Franco Mandelli con Roberta Colombo Sperling&Kupfer pagg. 280 (18 euro interamente devoluti). Attraverso i volti e le storie di uomini, donne e bambini da lui curati, l’oncologo Franco Mandelli racconta per la prima volta la sua vita di medico. Che ha combattuto la burocrazia, la scarsa lungimiranza e la perenne mancanze di risorse per fare dell’ematologia italiana una realtà di livello europeo. Il professore che con il suo entusiasmo contagioso ha contagiato medici e volontari che sono l’anima di AIL.

9. Il Panettone solidale di Komen

Il panettone è il dolce natalizio nazionale che offre l’occasione per fare regali di natale per beneficenza. Scegli il Panettone tradizionale Tre Marie nell’esclusiva latta decorata a tema natalizio: preparato con tre giorni di lenta lievitazione e lievito madre Tre Marie, l’impasto soffice è ricco di scorzoni canditi di arance di Sicilia, polposa uvetta sultanina e pregiati cubetti di cedro Diamante. Prenota subito un Panettone Komen Italia per te e quelli da donare a parenti e amici, e sostieni il programma itinerante di tutela della salute femminile, con le Carovane della Prevenzione che girano l’Italia offrendo esami e visite nei luoghi dove la prevenzione arriva con difficoltà.

10. Le borracce dell'Associazione Bianca Garavaglia

Se vuoi trovare un’idea regalo solidale per un’amica che ha il cancro, la Borraccia del sorriso (10 euro) della Fondazione Bianca Garavaglia è il dono perfetto: serve se trascorri le giornate in ospedale per le terapie o fai attività fisica per la riabilitazione. Le borracce nei colori dell’arcobaleno sono perfette anche da regalare alle mamme perché apprezzeranno la destinazione della beneficenza e la frase stampata: “Perché non c’è dono più prezioso del sorriso di un bambino”. Grazie a questo regalo solidale sostieni, infatti, la ricerca sui tumori pediatrici.

11. Profumi per lei e per lui dalla Fondazione Humanitas

Quest’anno tra le tante idee per regali solidali della Fondazione Humanitas ci sono anche due fragranze da uomo e da donna Acqua dell’Elba. Nell’elegante flacone spray argento trovi l’Eau de Parfum Uomo Classico (20 euro, 15 ml), con le note fresche e agrumate della macchia mediterranea e del mare. Mentre il flacone spray con il tappo oro e argento dell’Eau de Parfum Donna Classico (20 euro, 15 ml) custodisce un sofisticato bouquet fiorito, con il profumo della gardenia e del gelsomino rinfrescate da note di arancio, cisto marino e macchia mediterranea. Guarda tutte le idee regalo solidale di Fondazione Humanitas.

Regali solidali per Natale: fisici o virtuali?

Invece di andare alla ricerca di doni che non servono a nessuno, solo per avere un pacchetto o per fare il gesto, non è meglio regalare una donazione alle associazioni e agli enti di ricerca come beneficenza? A volte quest’idea generosa si traduce in un regalo solidale fisico che può risultare doppiamente gradito, altre si decide di optare direttamente per il dono virtuale.

Il pensiero può essere davvero importante soprattutto se decidi di regalare una donazione utile, come quelle proposte dall’Associazione Italiana Linfomi (AIL) che proprio attraverso i doni virtuali offre l’opportunità di garantire il trasporto dei medicinali per un paziente curato a casa, oppure di arredare una camera da letto in un casa di accoglienza AIL, o addirittura di contribuire all’erogazione di una borsa di studio per un ricercatore.  La formula per Natale “Regala una donazione” è un gesto bellissimo che puoi scegliere di destinare a tante associazioni, onlus e fondazioni che si occupano di ricerca medico scientifica e di sostegno ai malati oncologici.