5 Minuti23 Aprile 2023

Hai un cancro al seno? Arriva il pilates online


Si chiama Programma Donna il primo corso a distanza pensato proprio per le pazienti oncologiche che vogliono fare attività e sentirsi bene dopo la malattia

Hai un cancro al seno e vuoi fare movimento e ritrovare un po’ di benessere dopo le cure e le prime terapie? Oggi abbiamo una novità su misura per te. Il suo nome è Programma Donna ed è uno speciale corso di pilates, che si fa online, ed è pensato proprio per le pazienti oncologiche.

Dopo i momenti più duri, dalla diagnosi all’intervento fino alle prime terapie oncologiche, ogni paziente cerca di ritrovare una nuova quotidianità e prendersi cura di se stessa, a livello fisico e mentale. Fare movimento, poi, potenzia anche i benefici delle cure, quindi diamo il via libera a corsi e momenti tutti per sé. Ovviamente con il via libera dell’oncologo.

Allora, se ami il pilates oppure non l’hai mai provato ma questa disciplina ti incuriosisce, leggi subito il nostro articolo.

Programma Donna è il primo corso di pilates online per pazienti oncologiche

L’idea porta la firma di Eva Casotto, 50 anni e una carriera nel mondo del pilates. Infatti, è un’istruttrice certificata ‘Stott Pilates Merrithew’ e ha conseguito numerose altre abilitazioni. “Ho un mio Studio dove propongo corsi in presenza e due anni fa ho lanciato anche PilatesQuandoVuoi, una piattaforma digitale che offre lezioni on demand disponibili 24 ore su 24, divise per livello e anche con lezioni più brevi, perfette per i giorni in cui magari si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al proprio benessere quotidiano” spiega Eva.

Poi, dopo il successo di questo progetto, Eva ha pensato anche a donne speciali, quelle che stanno affrontando un tumore al seno. “Ogni giorno nel mio studio seguo ragazze e signore alle prese con questa patologia. Dopo una prima fase di fisioterapia specifica, vogliono iniziare a lavorare sui movimenti e sulle attivazioni muscolari del quadrante superiore del corpo. In presenza, amo accompagnarle passo dopo passo, usando tutti i macchinari e gli attrezzi necessari per correggere le posizioni. Nel tempo, sempre più donne mi hanno chiesto di fare lezioni online perché magari in certe giornate non si sentono al top per uscire. Così ho creato un programma tutto per loro, personalizzato al 100%”.

“Le lezioni tengono conto di tutte le problematiche legate al tumore e alle cure oncologiche e partono da un livello di base molto semplice, con esercizi di mobilità, isometrie e un lavoro specifico sui movimenti delle braccia e della parte operata, per arrivare poi a movimenti più complessi".

Le lezioni di pilates si fanno da casa e senza attrezzi

Il percorso, infatti, si può fare comodamente a casa, senza attrezzature speciali. “Al massimo servono pochi oggetti, come la banda elastica, dei pesi leggeri e la fitball, che possono essere tranquillamente acquistati online o nei negozi sportivi a un prezzo modico” prosegue Eva. “Così le pazienti possono sfruttare le potenzialità della tecnica pilates riveduta e corretta per sentirsi meglio e tornare alla normalità”.

Le lezioni tengono conto di tutte le problematiche legate al tumore e alle cure oncologiche e partono da un livello di base molto semplice, con esercizi di mobilità, isometrie e un lavoro specifico sui movimenti delle braccia e della parte operata, per arrivare poi a movimenti più complessi. “Ogni puntata è accompagnata da spiegazioni semplici, ma al tempo stesso precise e mirate per rinforzare la muscolatura, aumentare la resistenza e, soprattutto, ritrovare benessere fisico e psicologico”.

Iscriversi è semplicissimo: basta entrare nel sito www.programmadonna.com, selezionare i tasti per l’iscrizione e scegliere le varie tipologia di abbonamento preferito (mensile, trimestrale o annuale). Insomma, non ti resta che provare. La tua rinascita può passare anche da qui…