3 Minuti14 Maggio 2023

Uomini e tumore: sì allo sport


L’attività fisica fa bene anche a lui dopo un’operazione oncologica. In questo articolo la nostra fisiocoach chiarisce tutti i dubbi

Sei un uomo e sei stato appena operato per un tumore? Non mandare in pensione lo sport. Anzi, l’attività fisica è fondamentale nel tuo percorso di guarigione. “Il carcinoma più diffuso tra gli uomini è quello alla prostata, che dopo l’operazione comporta spesso una sorta di menopausa al maschile” spiega la  fisioterapista Sara Mantovani, coach di Koala Strategy. “I sintomi? Vampate, aumento di peso, riduzione della massa magra, osteopenia e osteoporosi. Per fortuna, parecchi studi dimostrano che l’esercizio fisico riduce questi disturbi ed è fondamentale per il benessere, perché abbassa anche il rischio di problemi cardiovascolari”.

I benefici del movimento non valgono solo per chi è stato operato alla prostata, ma per tutti i pazienti oncologici. Certo, è sempre bene parlarne con il medico o consultare un fisioterapista specializzato, ma una volta che hai avuto il via libera, puoi ritornare a praticare il tuo sport preferito o puoi provare qualche nuova attività, se prima della malattia la pigrizia la faceva da padrona. Ecco, allora, i consigli della nostra esperta, che fa parte del Progetto Linfedema Italia.

1

Fai esercizio aerobico e contro resistenza: piegamenti, flessioni, esercizi con pesi ed elastici sono perfetti per iniziare e per lavorare su muscoli e ossa. Benissimo anche gli esercizi ad alto impatto, ovvero corsa, marcia sul posto e saltelli. Questi ultimi vanno però evitati se si hanno problemi di incontinenza dopo l’intervento alla prostata e in caso di osteoporosi o metastasi ossee.

2

Via libera a nuoto e bicicletta: la piscina e le due ruote sono due attività che non possono mancare e una sessione di 30-40 minuti è un ottimo toccasana. Anche in questo caso, se hai avuto un carcinoma alla prostata e vuoi andare in bici chiedi il parere dello specialista.

3

Ricomincia con il calcio (e con il padel): prima del cancro, eri appassionato di calcio o di padel? Puoi ritornare ad allenarti e a giocare con gli amici. Mi raccomando: riprendi gradualmente e alterna sempre queste attività con esercizi contro resistenza, come pesi ed elastici.

4

Prova anche il sollevamento pesi: non esistono attività controindicate e anche il sollevamento pesi può essere un’idea per muoverti e allenare la muscolatura. Anche qui, procedi in modo graduale e fatti seguire da un personal trainer.

5

Muoviti in gruppo per vincere la pigrizia: se non sei mai stato uno sportivo, è ora di invertire la rotta. Ricordati che l’attività fisica aumenta l’efficacia delle terapie oncologiche e previene anche le recidive, quindi inizia. Prova con qualche disciplina che ti incuriosisce e scegli le attività di gruppo, anche all’aria aperta, così sarai motivato dagli altri.