3 Minuti12 Febbraio 2023

I 5 rimedi naturali contro la menopausa indotta


La nostra beauty coach ti regala i consigli naturali per dire addio a vampate, problemi di pelle e tanto altro

Ecco i 5 rimedi per la menopausa indotta
La menopausa, si sa, è un periodo complicato, con i suoi cambiamenti e i tanti piccoli e grandi disturbi che porta con sé. Figuriamoci quando non è naturale, ma forzata, indotta da un intervento o dalle terapie per curare il cancro. E’ quello che stai vivendo anche tu? Tranquilla, non sei sola e con i consigli giusti anche questo momento può diventare più semplice (ne abbiamo parlato anche qui).

Così, abbiamo chiesto i 5 rimedi contro la menopausa indotta alla nostra beauty coach Myriam Mazza, farmacista e responsabile del progetto di dermocosmesi oncologica Ricomincio da Me. “Con questi prodotti, e con queste abitudini, fastidi e disturbi migliorano notevolmente” precisa l’esperta. “Si tratta di principi attivi sicuri e naturali perché con le pazienti oncologiche è meglio evitare farmaci o integratori che possano interferire con le terapie o mettere alla prova l’organismo”.

1

La tisana finocchio, tiglio e camomilla per le vampate: bevi ogni giorno questa tisana per contrastare gli improvvisi aumenti di calore. Riduci anche il caffè e dimentica alcol e cibi piccanti.

2

Il deodorante alla polvere di riso e al pantenolo: anche la sudorazione diventa un’osservata speciale e con il deodorante giusto riesci a mantenere la freschezza e a sentirti a tuo agio. Scegline uno senza alcol e alluminio, ma con polvere di riso, che ha effetto assorbente, e pantenolo, che è antitraspirante e idratante. Per tamponare il sudore, via libera anche a docce tiepide con amido di riso o olio di jojoba e poi a una buona crema idratante al bisabololo.

3

Il peeling a base di viniferina per le discromie della cute: la pelle del viso tende a macchiarsi? Niente scrub o peeling aggressivi: la soluzione è un peeling a base di viniferina, un ingrediente naturale estratto dalla linfa della vite che ha proprietà schiarenti e illuminanti.

4

Il detergente con gli attivi cheratolici e il peeling alla papaina per i ‘brufoli’: con la menopausa calano gli estrogeni, quindi c’è un’iperproduzione di sebo che porta brufoli e impurità. Lavati con un detergente non aggressivo e che combina principi attivi cheratolitici, perfetti per eliminare punti neri e comedoni. Puoi anche fare un peeling a base di papaina, l’enzima che si estrae dal frutto della papaya e che è un super antiinfiammatorio.

5

I sieri con acido ialuronico e vitamine per la cute: la pelle perde tonicità ed elasticità e, con le cure oncologiche, è spesso ‘sotto stress’. Allora, aggiungi alla tua solita crema idratante un booster, ossia un rinforzo, con sieri all’acido ialuronico, vitamina E e vitamina B3.

Mi raccomando, salva subito questo articolo e mettilo in pratica. Se hai domande per la nostra beauty coach, scrivile alla mail info@koalastrategy.com.