4 Minuti18 Febbraio 2022

A scuola di bellezza con la nostra coach Myriam Mazza

Da oggi ti portiamo a scuola di bellezza con Myriam Mazza. Quello che a prima vista può sembrare una follia, è il mantra di Myriam Mazza, la nostra beauty coach. Voce cristallina e cuore grande, farmacista specializzata in cosmesi oncologica, vive a Napoli ma gira l’Italia per aiutare donne e uomini alle prese con gli effetti indesiderati di un tumore.

La scuola di bellezza è nata dopo una sfilata

Tutto è iniziato qualche anno fa, quando la dottoressa Mazza è stata invitata a una sfilata in un ospedale napoletano. “Arrivata lì, ho scoperto che le modelle erano tutte pazienti del reparto di Oncologia. Erano giovani, praticamente mie coetanee, piene di voglia di vivere e molto emozionate per quell’evento. Eppure, al tempo stesso, avevano paura di specchiarsi e guardavano terrorizzate la loro immagine: vivevano male i segni che la malattia stava lasciando sul loro corpo e sulla loro pelle, non riuscivano a rassegnarsi mentre i capelli diventano sempre più radi o la cute si tagliava per colpa della chemioterapia. Mi sono immedesimata subito e mi sono chiesta che cosa potessi fare per aiutarle”.

Un laboratorio gratuito per i pazienti oncologici

Così, Miryam ha fondato “Ricomincio da me”, quello che lei chiama un laboratorio gratuito di ‘accudimento dermocosmetico’. “In pratica, mi occupo di queste persone appena ricevono la diagnosi e le seguo prima, durante e dopo i trattamenti oncologici. Mi focalizzo sulla pelle perché la cute è uno strumento di protezione del nostro organismo, parla di noi e durante le terapie diventa un bersaglio ma anche una sentinella, perché ci dice come effettivamente stiamo. I miei pazienti sono soprattutto donne, ma gli uomini sono sempre di più perché anche loro reclamano il diritto di sentirsi a loro agio. La malattia e le terapie causano diversi disturbi, dai rush cutanei alla secchezza, dai problemi alle mucose orali e genitali fino alla sindrome mano-piede. Per ognuno, propongo protocolli di cura scientificamente studiati con altri esperti, prodotti, trattamenti estetici, massaggi e altro ancora”.

“La malattia e le terapie causano diversi disturbi, dai rush cutanei alla secchezza, dai problemi alle mucose orali e genitali fino alla sindrome mano-piede. Per ognuno, propongo protocolli di cura scientificamente studiati con altri esperti, prodotti, trattamenti estetici, massaggi e altro ancora”

Myriam Mazza

Farmacista specializzata in cosmesi oncologica

Vedersi belli aiuta i malati di tumore

Solo nell’ultimo anno, la coach ha seguito oltre 100 pazienti e ora, Covid permettendo, riparte anche con i laboratori di persona in diverse città d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Perché vedersi e sentirsi belli è fondamentale e diversi studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche dimostrano che spinge anche a proseguire le cure con maggiore efficacia. “Quanti pazienti mi chiamano, a ogni ora, sussurrandomi che non vogliono più sottoporsi alla chemio o alla radio proprio per gli effetti che hanno sul viso o sul corpo. Così, se li aiuto a diminuire o cancellare questi effetti, loro riacquistano forza e proseguono il percorso con una marcia in più. La bellezza non è un fine, non deve diventare qualcosa di maniacale, e io non ho la bacchetta magica, ma vedersi a posto e in ordine è prezioso per sentirsi meno malate. E io voglio fare proprio questo”.

Ed è quello che la dottoressa Mazza farà anche con noi. Ogni mese ci regalerà consigli e novità, ci spiegherà come trattare i vari disturbi e sottolineerà gli errori da non fare con articoli, post, video e tanto altro. Insomma, bellezza e benessere non saranno più un’utopia ma una realtà concreta.

E se hai domande per la nostra beauty coach, scrivile subito a info@www.koalastrategy.com.