4 Minuti31 Gennaio 2023

Paura del ginecologo? Ecco 5 consigli


Visite e prevenzione sono fondamentali quando hai un tumore e con il nostro sex coach superi l’ansia in 5 mosse

Paura del ginecologo? Ecco 5 consigli. Perché visite e prevenzione sono davvero vitali quando hai un tumore, eppure andare dal ginecologo può scatenare l’ansia, soprattutto quando vedi il tuo corpo già provato da diagnosi, interventi e terapie. Ma, lo sai, questo controllo non può essere saltato: così, abbiamo chiesto aiuto al nostro sex coach Fabrizio Quattrini, sessuologo e psicoterapeuta e presidente dell’Istituto italiano di sessuologia scientifica.

“Purtroppo la visita ginecologica rimane un tabù per molte donne, sia per le più giovani sia per quelle che hanno già avuto una o più gravidanze e dovrebbero avere più confidenza con il proprio fisico” spiega l’esperto. “Invece tante riescono a farsi visitare solo da una donna e, in fondo, pensano che questa parte del corpo non sia da toccare, curare, osservare… Spesso, poi, la situazione si complica dopo la diagnosi di tumore. In questi casi cambiare rotta diventa urgente”. Ecco allora i 5 consigli per le pazienti oncologiche:

1

Scegli lo specialista perfetto: il ginecologo giusto è empatico, sensibile, ti capisce. E, non dimenticarlo mai, esiste. Quindi non rassegnarti ad andare dal medico di sempre, ma cambia e prova. Affidati al passaparola di un’amica fidata che ha le tue stesse esigenze, filtra con attenzione le recensioni online e chiedi un’opinione anche all’oncologo.

2

Informati: la paura si combatte con la conoscenza, quindi cerca più informazioni possibili sul tuo corpo, sulla salute e sul benessere sessuale. In questo caso, niente passaparola o vecchi consigli della mamma, ma leggi contenuti attendibili, come quelli del ministero della Salute o dei vari ospedali e istituti di ricerca. Anche noi affrontiamo spesso l’argomento con le nostre news e con le interviste ai pazienti.

3

Trova il tuo rito relax: prima della visita, rilassati più che puoi. Ognuno ha il suo rito per calmarsi e buttare fuori lo stress: c’è chi si fa un bagno caldo, chi pratica yoga o mindfulness, chi balla, legge o corre. Cerca il tuo rito e mettilo in pratica, senza guardare l’orologio e senza pensare agli altri impegni.

4

Parla durante la visita: quando sei nello studio del ginecologo, non chiuderti nel silenzio, ma fagli le tue richieste. Digli, per esempio, che senti freddo o provi fastidio, chiedigli se puoi assumere una posizione diversa o se può entrare un’amica insieme a te. Sono richieste assolutamente legittime e utili per migliorare l’atmosfera. E, inoltre, parlare ti distrae.

5

Distraiti (ricordando il tuo rito) e respira: nel momento clou della visita, devi focalizzare l’attenzione su altro. Un trucco? Ripensa al tuo rituale di relax che ti sei concessa prima del controllo e concentrati su come stavi in quegli istanti e sulla sensazione di benessere che ti hanno regalato. Chiudi gli occhi mentre lo fai e respira con il naso, prestando attenzione alla respirazione.

Salva questo articolo e, quando metti in pratica i consigli del nostro coach Fabrizio Quattrini, scrivici se ti sono stati utili a info@koalastrategy.com.