4 Minuti18 Novembre 2023

Cancro: come risolvere l’inappetenza da chemio


Durante le cure oncologiche, la voglia di mangiare è poca. Ma nutrirsi è importante e noi ti aiutiamo con i consigli dell’esperto

Sentire il profumo del cibo ti fa venire la nausea, mangiare sembra un’impresa. Quando stai facendo le terapie per il cancro, il momento dei pasti è uno dei più problematici. Non hai fame, ti senti spossata e malesseri e malumore sembrano prendere il sopravvento.

I problemi più grandi sono legati soprattutto alla chemioterapia, che porta diversi effetti collaterali, dalla nausea persistente alle afte in bocca. Ma saltare i pasti è sbagliato. “I pazienti oncologici rischiano di soffrire di malnutrizione” spiega Luca Imperatori, oncologo esperto in Nutrizione. “Un rischio da evitare: l’organismo deve essere reattivo proprio per rispondere al meglio alle cure. Quindi, è bene sforzarsi e mantenere un’alimentazione bilanciata e rispettosa degli orari”. Ecco, allora, i consigli del nostro esperto per risolvere l’inappetenza da terapie.

1

Bevi acqua e tisane: l’idratazione è fondamentale per disintossicare l’organismo dalle cure e anche nei periodi di inappetenza non dimenticarti mai di bere. Punta su acqua e tisane da bere a piccoli sorsi durante la giornata e tieni sempre con te una borraccia piena.

2

Prova grifonia e ginseng: in questi momenti, anche la componente psicologica è fondamentale. Diagnosi, intervento e terapie ti hanno sicuramente messa alla prova. Tristezza e paura fanno parte delle tue giornate e questa apatia non ti aiuta a mangiare. La natura può essere un’ottima alleata. Per esempio, la griffonia è una pianta perfetta perché regala energia e serenità visto che stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità; anche il ginseng americano ha lo stesso effetto. Entrambi si trovano in farmacia sotto forma di integratori.

3

Gioca con le consistenze dei cibi: se la nausea e le afte ti creano difficoltà, prova a frullare o sminuzzare gli alimenti. Vellutate di verdura e cereali e ragu di carne e di pesce possono essere delle buone idee per stimolare l’appetito. In ogni caso, fai in modo di assumere sempre la giusta dose di carboidrati e proteine.

4

Non cadere nella tentazione del junk-food: cibo da fast food, dolci e fritti ingolosiscono chiunque e in questi momenti di inappetenza e umore ballerino sembrano la soluzione ideale. Ma questi alimenti industriali e ricchi di zuccheri stimolano la proliferazione cellulare, dannosa per il tuo percorso di cura. Allora, stai alla larga dai fast food, fai la spesa con attenzione e, anche in questo caso, fatti aiutare dalla natura. Le tisane di tiglio e passiflora, per esempio, hanno un effetto calmante che placa il desiderio di cibo spazzatura.

5

Concediti una passeggiata prima dei pasti: camminare prima di metterti a tavola è un ottimo trucco, perché aumenta l’appetito, riossigena la mente e ti distrae da ansia e inappetenze. Anche in inverno non rinunciare a una breve passeggiata per stimolare il senso di fame.

6

Mangia sempre in compagnia: il pasto deve essere un momento di condivisione. Quindi, fai in modo di non stare a tavola da sola, ma con i tuoi cari. Basta una persona per distrarti e trovare un pizzico di allegria. Così, tra una chiacchiera e una forchettata, ritrovi anche il gusto del cibo.