2 Minuti27 Giugno 2023

Hai un tumore al seno metastatico? Ecco il tuo menu


I consigli dell’esperto sugli alimenti da portare in tavola

Hai un tumore al seno metastatico? La convivenza quotidiana con la malattia non è semplice e spesso cure, esami e disturbi sembrano prendere il sopravvento. Ma l’alimentazione rimane un aspetto importante. “Ormai moltissimi studi dimostrano come anche il cibo sia fondamentale” precisa il nostro coach Luca Imperatori, oncologo esperto in Nutrizione. “Infatti, se l’organismo ha le giuste forze può rispondere meglio ai trattamenti e contrastarne gli effetti collaterali”.

Allora, anche quello che porti in tavola può trasformarsi in un ottimo alleato delle tue giornate. Ma quali ingredienti è meglio scegliere e quali, invece, sarebbe bene evitare? L’abbiamo chiesto al nostro esperto e qui sotto trovi tutte le risposte.

1

Attenzione alla soia: questo ingrediente finisce spesso al centro del dibattito. Secondi alcuni, potrebbe addirittura proteggere contro il tumore al seno; altri, invece, puntano il dito contro gli isoflavoni di cui è ricco e che possono essere nocivi. In caso di malattia metastatica, quindi, il consiglio è di essere prudenti e di mangiare raramente la soia (e gli alimenti a base di soia come il tofu) .

2

Prova tacchino, coniglio e carni ‘alternative’: come abbiamo detto tante volte, la carne rossa contiene grassi saturi che possono compromettere la risposta ai trattamenti, quindi limitati a cucinarla una volta alla settimana. Via libera alla carne bianca, soprattutto a quella di tacchino e coniglio, che non vengono da allevamenti intensivi. Sì anche a faraona e quaglia.

3

Punta sul pesce: per avere la giusta dose di proteine sane, porta in tavola il pesce almeno 3 volte alla settimana. Poi mangia spesso i legumi, come zuppe e contorni.

4

Sì a mezzo bicchiere di vino: i superalcolici sono da bandire, mentre un brindisi con mezzo bicchiere di vino è concesso (non tutti i giorni, ovviamente) perché apporta il resveratrolo, che ha un positivo effetto antiossidante.

5

I dolci? Solo per festeggiare: gli zuccheri sono nocivi ai pazienti oncologici perché ‘alimentano’ il tumore. Quindi torte, pasticcini e simili vanno mangiati raramente, solo in occasioni speciali, come un compleanno o una ricorrenza.

Se hai domande per il nostro esperto, scrivici a info@www.koalastrategy.com