Show, la palestra per malati oncologici è gratuita
A Padova apre la palestra gratis per i pazienti oncologici, con allenamenti personalizzati che ti aiutano a stare meglio. Sembra un sogno, lo sappiamo, ma tutto questo è già una realtà.
Si chiama Show Care ed è la prima palestra italiana gratuita dedicata ai pazienti oncologici, gestita da una organizzazione di volontariato di Padova. Le iscrizioni sono sempre aperte.
Il progetto porta la firma di Giorgio Leo, presidente, e del socio Vito Stolfi, ideatore dell’iniziativa. “Sono nel settore fitness da tempo” spiega Leo. “Ho quattro club che rivoluzionano un po’ il concetto della classica palestra e che puntano su programmi personalizzati e ambienti più accoglienti. All’inizio della pandemia, il ritmo quotidiano del lavoro è cambiato e ne abbiamo approfittato per dedicarci a nuove iniziative così è nato Show Care”.
“Tutti, purtroppo, abbiamo avuto un parente o un amico che ha combattuto contro il cancro, quindi abbiamo deciso di fare qualcosa per questi malati. Il Comune di Padova ci ha aiutato a trovare uno spazio e ora lo stiamo allestendo, grazie all’assessore Diego Bonavina e al consigliere Carlo Pasqualetto”.
“Ci concentriamo sui malati in follow-up, a cui facciamo compilare un questionario per avere dati e informazioni personali. Poi formiamo dei gruppi da 5-6 persone, con problematiche simili: lavorare e stare insieme permette di condividere il peso della malattia e aiutarsi a vicenda. Partiamo con un percorso di allenamento specifico, che segue le linee guida dall’American college of sports medicine, la più importante organizzazione al mondo che si occupa di medicina dello sport”
L'allenamento con trainer specializzati
Tante novità in una mail!
La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...
Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.