Tumore e amore: così trovi l’equilibrio con il partner
Anche se il sentimento è saldo, la malattia è una prova difficile da superare. Qui puoi leggere i consigli della nostra cancer coach
Tumore e amore: due parole che fanno rima. Ma spesso l’armonia viene messa a dura prova dal cancro. Anche i rapporti più saldi rischiano di crollare davanti a una prova così forte e impegnativa come la malattia oncologica. Così, capita che il partner non sia più un porto saldo dove trovare riparo, ma venga anche lui travolto da paure e ansie.
“Non diamo giudizi affrettati: può essere fisiologico che anche il migliore dei mariti o la migliore delle mogli non sia subito pronto a sostenerci e ad agire come vorremmo” precisa la cancer coach Mara Mussoni. “Niente processi immediati, quindi. Certo, è bene essere trasparenti e comunicare con onestà sentimenti e bisogni. Poi, con il passare del tempo, è utile fare una specie di check-up della relazione per trovare un nuovo equilibrio”. Ecco, allora, i passi da compiere.
1
Trova il tempo e lo spazio ideale: non giudicare il partner una volta per tutte e nel pieno della tempesta, ma cerca di prendere fiato e analizzare sentimenti e comportamenti in un momento più calmo, in cui tu stessa puoi guardarti dentro e riflettere.
2
Dai un voto alla relazione: quantificare una storia che magari dura da anni sembra impossibile, ma farlo è fondamentale proprio per capire quanto sia ‘sana’ e come migliorarla in un momento così difficile come la malattia. Il consiglio è di prendere un foglio di carta e indicare, quindi, la percentuale di soddisfazione: in pratica, quanto ti soddisfa il partner?
3
Fatti le domande giuste: partendo da questa percentuale, prova a sviscerare davvero il rapporto ponendoti diversi interrogativi. Quanto sei appagata? Ti senti sempre compresa? Tra voi ci sono stima, complicità e fiducia? Quanto siete cambiati in questi anni? Puoi tenere un diario con le risposte, fissando su carta ogni sfumatura e concedendoti sincerità totale.
4
Concentrati su di te: ora accendi i riflettori su te stessa, mettendo tra parentesi l’altra persona. Ogni rapporto, infatti, può essere appagante e resistere a una sfida grande come il tumore, se hai prima risolto il rapporto fondamentale: quello con te stessa. Quindi, approfitta di questo momento di analisi per ‘ascoltarti’, ovvero per capire davvero che cosa vuoi, che cosa ti rende felice e cosa vorresti cambiare nella tua quotidianità. Anche in questo caso, fissa le tue emozioni su carta.
5
Usa le risposte per un nuovo inizio: ora rileggi tutto quello che hai scritto. In pratica, hai messo nero su bianco il rapporto con il partner e quello con te stessa, evidenziando lati positivi e negativi. Così, hai una specie di mappa per darvi una nuova direzione, un nuovo equilibrio che migliorerà la vostra relazione.
Questi consigli ti sono stati utili? Se hai domande per la cancer coach, scrivile a info@www.koalastrategy.com.