4 Minuti16 Aprile 2023

Menopausa indotta e sesso: i nostri consigli


Quando le terapie oncologiche causano menopausa, la sessualità sembra un problema da accantonare. Qui ti proponiamo 5 consigli psicologici per ritornare protagonista nell’intimità

Arriva la menopausa e la sessualità diventa un problema non da poco. Come se non bastassero le vampate e gli altri disagi causati dalla menopausa indotta, ci si mettono anche le complicazioni nella sfera più intima. Il desiderio cala, ci si sente meno ‘donne’, meno ‘femminili’, il corpo cambia e gli strascichi delle terapie si fanno sentire.

E se le soluzioni più pratiche non mancano (come i lubrificanti per la secchezza vaginale, di cui abbiamo parlato qui), spesso però i freni arrivano dalla mente. Ed è lì che bisogna fare qualcosa. “A livello psicologico subentrano tante insicurezze perché la menopausa, unita al tumore, rappresenta un grande cambiamento, un terremoto emotivo non da poco. Allora, bisogna compiere un importantissimo lavoro su se stesse” spiega Fabrizio Quattrini, sessuologo e psicoterapeuta e presidente dell’Istituto italiano di sessuologia scientifica. 

Ecco qui i 5 passi per iniziare e ritornare protagoniste dell’intimità.

1

Parla con il partner e dai il giusto valore alla menopausa: il dialogo con il proprio compagno è sempre fondamentale. Non chiuderti a riccio e non darti colpe per la situazione. Condividi sempre con lui sentimenti, desideri e paure così riuscirete a rimanere vicini e a sentirvi in sintonia anche in questo momento. E ricordati che se ha scelto di stare al tuo fianco, questo cambiamento non conta. Si tratta solo di una tappa, non di tutto il vostro rapporto.

2

Coltiva spazi (e progetti) solo per te: è importante capire che anche questo momento di cambiamento può essere positivo e portarti interessanti novità. Quindi, coltiva degli spazi tutti tuoi per riprendere progetti, idee e passioni che hai sempre accantonato e che potrebbero allargare i tuoi orizzonti e ridarti grinta e voglia di fare (anche tra le lenzuola).

3

Confrontati con chi sta vivendo lo stesso momento: non sei l’unica a provare queste sensazioni. Contatta le associazioni (qui te presentiamo tante) che seguono le pazienti oncologiche per trovare altre donne in menopausa indotta. Prova a conoscerle e a scambiarvi consigli e idee. Spesso, poi, queste associazioni propongono dei percorsi di gruppo, guidati da un esperto, che possono aiutarti a superare queste criticità e a vivere la menopausa con maggiore consapevolezza.

4

Divora film, serie tv e libri sulla menopausa: bisogna cancellare tutti i pensieri che identificano la menopausa con la vecchiaia, la perdita di femminilità e la fine della passione. Oggi ci sono tanti film, serie tv e libri che trattano l’argomento in modo moderno e veritiero. Guardali e leggili e potrai vedere questo momento come una rinascita in tutti i sensi.

5

Rivolgiti a un esperto: come abbiamo scritto diverse volte (per esempio qui), il supporto psicologico è fondamentale durante il percorso oncologico. Così, se non l’hai già considerato, approfitta di questo momento critico per chiedere il sostegno di uno psicologo o di uno psicoterapeuta specializzato.

I consigli del nostro coach Fabrizio Quattrini ti sono stati utili? Scrivici a info@koalastrategy.com.