I limoni che fanno bene alla ricerca sul cancro
Citrus l’Orto Italiano è nato da un’idea di Paola e Marianna, madre e figlia che hanno deciso di valorizzare il mondo della frutta e della verdura italiana. Sono partite dai limoni siciliani e hanno proseguite con i broccoli, le pesche nettarine… Perché ne parliamo, perché mentro vendono gli ortaggi che fanno bene nella dieta anti cancro donano anche alla Ricerca sul cancro e finanziano borse di studio in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.
Cos'è Citrus l'Orto Italiano
Citrus l’Orto Italiano è una società protagonista del settore ortofrutticolo, nata nel 2015 grazie all’intuizione di una coppia speciale, Marianna Palella e la mamma Paola, che già lavorava in questo mondo.
Le donne hanno puntato sulla riscoperta di prodotti italiani dimenticati dalla grande distribuzione, come i limoni verdello o il bergamotto, e sulla collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi. “Stavamo lanciando il nostro marchio e una sera abbiamo visto alla televisione il Professor Umberto che parlava dell’importanza della prevenzione oncologica a tavola. Così abbiamo sentito subito che anche con i nostri agrumi, frutta e verdura potevamo fare qualcosa di concreto e importante. Perché, come ripeteva sempre questo grande oncologo, senza ricerca non c’è progresso” ricorda Marianna con il sorriso.
Limoni per la cura del cancro
“I nostri limoni, siciliani e non trattati in superficie, superano controlli e analisi per garantire gli elevati standard qualitativi e di sicurezza” spiega con orgoglio Marianna Palella, fondatrice di Citrus. “Sosteniamo i produttori italiani e insieme a loro diamo vita a filiere trasparenti e sostenibili. Con il nostro lavoro generiamo un impatto positivo sulla società e sul pianeta”. Tanto che Citrus è un’azienda benefit: in pratica non punta soltanto al profitto, ma cerca di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Dall’idea di madre e figlia e dalla collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi sono sbocciati tanti progetti interessanti, come Il Datterino si tinge di Rosa e i Broccoli per la Ricerca, dedicato al sostegno della ricerca sui tumori maschili con il divertente claim ‘Papà non fare il broccolo’, dove gli ortaggi vestiti con cravatte di carta invitano gli uomini alla prevenzione, fino a finanziare il lavoro di 71 medici e ricercatori impegnati nella ricerca oncologica e della nutrigenomica.
“L’entusiasmo del nostro team per questa iniziativa cresce di anno in anno e rappresenta per tutti noi uno speciale appuntamento fisso, un modo sano per sentirsi parte di un tutto che a tutti pensa”, dice la fondatrice di Citrus.
Varietà di limoni in ogni stagione dell'anno
Dal 2015 a oggi, Citrus Oro Italiano ha finanziato le borse di studio di medici e scienziati che si stanno focalizzando su studi innovativi per l’oncologia femminile e maschile e ora sulla nutrigenomica, la scienza che studia proprio come le molecole del cibo possano influenzare i geni, il metabolismo e la nostra salute.
Anche tu puoi dare un contributo: basta andare in uno dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa e comprare le retine da 500 grammi dei limoni siciliani primofiore, ottenuti dalla prima fioritura delle piante. Oppure puoi ordinare la frutta e gli ortaggi che ti servono direttamente dal sito Citrus.
Ma sai che i limoni italiani sono disponibili tutto l’anno? Come ci spiega Paola: “In estate c’è il Verdello, un limone disponibile da giugno a ottobre, che da alcuni anni non veniva più commercializzato. La sua particolarità è la buccia di colore verde che è così anche quando il limone è perfettamente maturo. Da novembre a marzo abbiamo il Primofiore e poi arriva il momento del limone Bianchetto, tra aprile e maggio”. Consumare limone secondo la stagionalità fa bene alla salute e fa bene al cancro: è una miniera di antiossidanti dalle proprietà antitumorali.
Tante novità in una mail!
La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...
Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.