L'importanza di farsi belle quando si ha un tumore
Durante le terapie oncologiche posso truccarmi? Quali prodotti è meglio usare? L’esperta Angela Noviello risponde a tutti i tuoi dubbi
Tumore e bellezza due parole che sembrano agli antipodi. Ma qui su Koala Strategy abbiamo spesso ribadito come, dopo la diagnosi e durante le cure, sia positivo pensare al proprio aspetto. Anche se può sembrare un dettaglio, sentirsi belle, in ordine e curate ci aiuta ad andare avanti, a ritrovare un po’ di normalità.
Però, soprattutto durante radioterapia e chemioterapia, la pelle è molto più delicata e a rischio. Allora, come dobbiamo comportarci? Quali sono i consigli per il make up perfetto per le pazienti oncologiche? Lo abbiamo chiesto a un’esperta del settore, Angela Noviello, direttore Italia di OTI (Oncology training international oncology esthetics). Ecco i suoi consigli.
1. Trucco leggero nei giorni delle terapie
Addio divieti. Il make-up non va demonizzato. Anzi, è un tuo alleato che può farsi sentire un po’ meglio nelle giornate no. Devi solo fare attenzione, aggiornare il tuo beauty case con i prodotti per la cosmesi oncologica e preferire uno stile leggero quando vai in ospedale per le terapie.
2. Meglio i prodotti minerali
Quando scegli i cosmetici oncologici, orientati sui trucchi a base organica e in polvere: sono più delicati e meno irritanti. Per esempio, sono cosmetici privi di silicone e parabeni, due ingredienti che disidratano e irritano la pelle. Pur risultando molto leggeri sulla pelle, ha un piacevole effetto che uniforma l’incarnato senza però dare sensazioni fastidiose. Tra i prodotti più conosciuti ti segnaliamo i cosmetici della linea BareMinerals e quelli di Neve Cosmetics: puoi acquistarli anche nella grande distribuzione.
3. Occhio a questi componenti
Visto che la pelle durante le terapie oncologiche risulta maggiormente sensibile, ci sono dei principi attivi che è meglio evitare. Fai attenzione ai prodotti cosmetici che contengono derivati del petrolio (per es. petrolatum e paraffina), conservanti, derivati dal silicone (per es. dimeticone) e ftalati. Leggi sempre l’elenco dei principi attivi che si trova sul singolo prodotto. Più la lista è breve, meglio è.
4. Mai scambiarsi i cosmetici
Usa sempre e solo trucchi, spugne e pennelli personali. Tutti gli accessori e persino i prodotti chiusi in barattoli e tubetti (sì, anche quelli) possono essere fonti di batteri e causare quindi congiuntivite, irritazioni o infezioni come l’herpes. Già, perché anche anche gloss e rossetti possono essere veicolo di virus e batteri. Le difese immunitarie sono già basse, il corpo già provato, non è il caso di aggiungere problemi inutili, giusto? Per lo stesso motivo, quindi, usa solo i tuoi prodotti adatti alla cosmesi oncologica e tienili sempre ben puliti.
5. Sì allo ‘strucco’ sempre
La beauty routine è fondamentale per la salute della tua pelle, quindi struccati sempre con attenzione e cura a fine giornata, anche quando ti senti stanca e vorresti solo dormire. Si tratta di pochi istanti che, se li affronti come un gesto d’amore che riservi a te stessa, possono diventare una pausa di relax che prepara il riposo. E la pelle ringrazia. Senza trucco, ripulita e idratata magari da una crema rigenerante può assolvere meglio il suo compito notturno di riparazione cellulare.
Contributor
Dottoressa Angela Noviello, laureata in Scienze e Tecniche Applicate di Estetica e Cosmetologia, ha ottenuto nel 2013 la certificazione in Oncology Esthetics. Oggi è Direttore Italia e Coordinatore Europa OTI Oncology Esthetics. È la beauty coach di Koala Strategy con cui parliamo di estetica oncologica.
Tante novità in una mail!
La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...
Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.