Letture per le vacanze: libri che parlano di cancro e non solo
Che estate è senza un buon libro che ti fa viaggiare? In riva al mare o sulla cima di una montagna, in albergo o in campeggio, leggere regala sempre emozioni uniche e quando siamo liberi da lavoro e da incombenze ogni pagina diventa ancora più speciale.
In questa pagina ti consigliamo alcuni libri scelti da noi. Ci sono anche titoli scritti da chi ha vissuto il cancro, che sono perfetti per mettere a fuoco le emozioni del percorso di cura. E poi ci sono romanzi che ti aiutano a staccare dalla quotidianità, sognare o sorridere.
In questa speciale lista di libri consigliati trovi idee di lettura per tutti i gusti, dal romanzo ai racconti fino ai fumetti. Raccontaci quale ti è piaciuti e condividi la tua recensione e i tuoi consigli di lettura via social: su Facebook o su Instagram. Intanto, buona estate e buona lettura!
Zeno in condotta di Massimo Vitali
Tra i nostri consigli di lettura per l’estate, non può mancare Zeno in condotta di Massimo Vitali: una storia ironica e tenera che racconta la crescita, l’amicizia e le prime cotte attraverso gli occhi di Zeno, lo studente meno studioso di Mortenia. Destinato alle scuole superiori nella grande città di Ollivud, Zeno deve superare l’ultimo anno all’’Alkatraz’, la scuola che frequenta da sempre, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici e… della lettura. Un’avventura per ragazzi sorprendente consigliata dai 10 anni in su. Lo scittore, che abbiamo avuto il piacere di intervistare nella nostra rubrica Cancer Confidential, è anche un paziente oncologico: la sua energia e il suo umorismo si riflettono in ogni pagina di questo romanzo perfetto da portare sotto l’ombrellone.
Zeno in condotta di Massimo Vitali. DeA
L’amore e il dolore di Eva Giusti
Sui social e nel suo primo libro, Eva Giusti ha raccontato la sua vita così intensa, costellata da due tumori, dall’amore con l’A maiuscola, la strada per l’adozione e quella per la fecondazione assistita, e tanto di più. Questo nuovo libro parte dalle domande che le hanno posto i suoi due figli. Domande spesso scomode e difficili che diventano lo spunto per parlare di sentimenti, ferite, rinascita e paure. La sua scrittura poetica trova spazio anche per aneddoti in cui è facile rispecchiarsi.
L’amore e il dolore di Eva Giusti. Fabbri
Tre ciotole di Michela Murgia
L’ultimo libro di Michela Murgia è quello in cui la scrittrice racconta della sua diagnosi di tumore. Quello dedicato al cancro è solo il primo di tanti racconti raccolti dall’autrici. Ci sono protagonisti diversi ma uniti tutti da uno speciale destino: la loro quotidianità rassicurante, così dolce e stabile, si frantuma in mille pezzi. Allora, i protagonisti rimescolano le carte, soffrono e urlano, ma poi ricominciano. Perché da ogni dolore si può sprigionare una nuova luce, ancora più splendente.
Tre ciotole di Michela Murgia, Mondadori
La storia delle mie tette di Jennifer Hayden
Questo è un libro che racconta il cancro attraverso i fumetti. Jennifer Hayden è una famosa autrice americana che ha deciso di condividere con un’ironia unica la sua esperienza con il tumore al seno. Con un linguaggio coinvolgente e leggero, ma non banale, scende nei dettagli e parla di sintomi, cure e problemi del percorso oncologico. Insomma, è un libro consigliato perché che ti farà sorridere e riflettere al tempo stesso.
La storia delle mie tette di Jennifer Hayden. Edizioni BD
Come d’Aria di Anna Adamo
Concludiamo i nostri consigli con un romanzo che ha vinto il Premio Strega. L’autrice, purtroppo, è mancata poco prima di ricevere il prestigioso riconoscimento proprio per l’aggravarsi del tumore, ma ci ha lasciato un’opera struggente. Nel libro la D’Adamo ripercorre la sua vita con il cancro, le difficoltà di crescere e aiutare la figlia con una grave malformazione cerebrale, le lotte per i diritti e le cure. È un romanzo breve, che si legge in un soffio, ma che resta nel cuore perché ti infonde coraggio e ispirazione.
Come d’aria di Anna D’Adamo, Elliot
La luna e le rose di Donna Coraggio
Si intitola “La luna e le rose” ed è una raccolta di racconti veri di 11 pazienti, proprio come te. Un volume piccolo, di 136 pagine, ma prezioso perché ogni storia scorre veloce come una carezza che ti aiuta a star meglio.
I racconti delle pazienti sono toccanti e sinceri e portano su carta tutte le emozioni e i sentimenti che stai provando ora. Ogni storia racconta tanti dettagli del percorso di cura delle pazienti operate di tumore al seno: interventi, effetti collaterali delle terapie e consigli, di vita vissuta, che non sostituiscono il parere degli esperti ma offrono spunti utili per capire che esiste sempre una soluzione, anche nei momenti peggiori.
Il libro è un’iniziativa dell’associazione Donna Coraggio, a cui vanno i proventi dei diritti. Fondata dal chirurgo plastico Marco Iera, supporta proprio le donne alle prese con il carcinoma al seno e organizza tante attività utili. Ecco perché si affronta seriamente anche la questione della ricostruzione del seno: in tanti capitoli, le pazienti parlano della ricostruzione del seno dopo la mastectomia, un argomento che spesso passa in secondo piano. Invece, grazie alla sensibilità del chirurgo plastico Marco Iera (che se ne occupa ogni giorno), le donne raccontano di cosa si tratta, i pro e i contro, gli approcci e le implicazioni psicologiche.
La luna e le rose di Donna Coraggio, Nulla Die
Koala Strategy contiene link di affiliazione Amazon e riceve commissioni dai prodotti acquistati tramite i link presenti nel nostro sito. Eventuali acquisti, senza alcun costo aggiuntivo per te, sono molto apprezzati e rendono possibile il nostro lavoro. Ogni prodotto suggerito è liberamente scelto dalla redazione di Koala Strategy.
Tante novità in una mail!
La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...
Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.