Mediazione Familiare Oncologica
Mediazione Familiare Oncologica
Servizio temporaneamente sospeso
Koala Strategy è orgogliosa di collaborare con la mediatrice, Alessandra Lonati, al primo percorso in Italia di mediazione familiare oncologica svolto con il patrocinio gratuito dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari.
L’iniziativa
Lo sportello di Mediazione Familiare Oncologica è uno spazio d’ascolto, gratuito e online, riservato ai malati oncologici che si trovano ad affrontare situazioni conflittuali all’interno del proprio nucleo familiare.
Alessandra Lonati, mediatrice familiare professionista, offre un percorso individuale di tre incontri gratuiti e virtuali della durata di 60 minuti con l’obiettivo di:
1. Informare, chi sta vivendo un conflitto ed è giunto alla decisione di separarsi, sullo strumento della Mediazione Familiare e le possibilità che la stessa offre.
2. Offrire gli strumenti per gestire il conflitto dopo la diagnosi di tumore.
3. Offrire gli strumenti per comunicare la notizia della diagnosi ai propri figli e famigliari.
4. Supportare il malato nella definizione del nuovo assetto familiare post diagnosi.
Come partecipare
Se vuoi iniziare un percorso di mediazione familare oncologica, compila il form qui accanto. Ti risponderemo al più presto per metterti in contatto con Alessandra Lonati.
Dettagli del percorso
Ogni percorso viene svolto dalla mediatrice familiare, Alessandra Lonati, in modo individuale ed è regolato dalla più stretta confidenzialità di tutte le informazioni condivise durante le sedute di mediazione.
Lo sportello viene svolto in modalità online attraverso la piattaforma preventivamente concordata con la mediatrice (zoom, whatsapp, google meet, etc.).
L’iscrizione e partecipazione allo sportello sono gratuite e non vincolanti. Il percorso può essere interrotto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, previa comunicazione alla mediatrice.
La mediatrice familiare
Counseling Oncologico Berne
Counseling per pazienti oncologici
SERVIZIO SOSPESO DAL 01/07 al 09/09
Koala Strategy è orgogliosa di collaborare con il Centro Berne per offrire percorsi gratuiti di counseling a pazienti oncologici e caregiver.
Scopri di che cosa si tratta e come fare per iscriversi.
L’iniziativa
Il Centro Berne, in partnership con Koala Strategy, offre percorsi gratuiti di supporto counseling a pazienti con una diagnosi di tumore e/o caregiver durante le varie fasi della malattia oncologica.
Ogni percorso, interamente individuale e gratuito, è costituito da 8-10 incontri online della durata di circa 60 minuti.
Il percorso è rivolto a pazienti oncologici e caregiver con l’obbiettivo di:
- Aiutare a gestire le proprie emozioni.
- Ridurre lo stress generato dall’impatto con la malattia e le relative procedure cliniche.
- Agevolare ogni processo decisionale affinché esso avvenga nel modo più consapevole e sereno possibile.
- Favorire lo sviluppo di abilità comportamentali volte a far fronte alle difficoltà pratiche legate alla malattia e ai relativi trattamenti.
Come partecipare
Se vuoi iniziare un percorso counseling, compila il form qui accanto. Ti risponderemo al più presto per fornirti tutti i dettagli e metterti in contatto con il team del Centro Berne.
Registrazione
SERVIZIO SOSPESO DAL 01/07 al 09/09
Ascolto attivo, empatia, migliorerei la prima telefonata di contatto.
Ho avuto la fortuna di 'inciampare' in questo supporto gratuito. È stata la spinta ad iniziare. Abbiamo avuto modo di parlare di moltissimi aspetti della vita dopo il tumore. Il supporto è stato davvero ottimo e con la giusta sensibilità, ho ricevuto il sostegno e talvolta la spinta necessaria per fare passi avanti nell'avvicinarmi ad aspetti anche molto dolorosi e difficili. Grazie di cuore.
È davvero importante che ci si affidi a professionisti perché la situazione affrontata è difficile. E credo che molte persone facciano finta di nulla, nascondendo il dolore. Azzurra mi ha davvero aiutato ad entrare in contatto con questo dolore, capire che era affrontabile e che con il giusto tempo era possibile fargli un po' di spazio per poterlo rendere meno doloroso.
Non c'è nulla che migliorerei. Il professionista che mi segue è meraviglioso e mi ha aiutato a rimettermi in movimento... Grazie!
Mi sono sentita accolta, ascoltata nelle mie emozioni e consigliata senza forzature.
A me ha dato modo di parlare della malattia ma di tante altre cose con una persona veramente interessata a come mi sentivo…lo consiglierei e anzi l’ho già consigliato perché può portare solo miglioramenti. Grazie per avermi dato quest’opportunità.
Empatia e professionalità, sono riuscita a rialzarmi e di questo non smetterò mai di ringraziare la mia super coach Azzurra!
All'inizio mi sentivo impacciata non avendo mai fatto prima un percorso del genere. Azzurra è stata molto delicata nel darmi i miei tempi. Ha seguito i miei ritmi, ha ascoltato anche quello che non dicevo (!) e con molta delicatezza mi aiutava a dire le cose, a trovare le parole giuste. A volte mi ha lasciata piangere, altre volte mi aiutava a trovare risposte che non sapevo di avere. E' sicuramente un percorso molto utile anche se preferirei un percorso in persona.
Antonella è una professionista accogliente e competente, fortemente empatica e molto disponibile. Credo che non cambierei nulla, anzi ringrazio per la importante opportunità e il sostegno durante un periodo così complicato.
É un servizio gratuito è online e per cui facilmente accessibile. La counseling sicuramente ne sapeva di tumori 🤣 manca quel rapporto distaccato che in certi casi aiuta a fronteggiare problematiche e a non confondere le parti.
Ho avuto la fortuna di essere seguita da Antonella e mi sono sentita ascoltata senza giudizio alcuno da una persona preparata ed accogliente. Consiglieri a tutti
Mi è piaciuto il confronto informale ma fermo, la sospensione del giudizio e la capacità di affrontare quanto emerso in modo costruttivo, aiutandomi a vedere più aspetti e a tirar fuori le mie caratteristiche per riuscire ad vivere con serenità le situazioni che la vita propone.
Bisogna tirare fuori le paure, il disagio, lo smarrimento sentendoci accolte e per mano è più facile. Le menti delle pazienti oncologiche hanno bisogno del supporto psicologico. Koala è fantastica la vostra iniziativa. Siete davvero grandi
La mia counselor è stata molto brava ad infondermi coraggio e a superare le mie paure. Consigliatissimo!
Ci vorrebbero molte più sedute cadenzate all'inizio ogni settimana, non ogni due o tre settimane. Grazie!
Ho avuto la fortuna di avere una splendida coach che mi ha saputo ascoltare veramente come difficilmente accade e mi sta seguendo con dedizione nel mio percorso oncologico. In questa mia esperienza non migliorerei nulla perché ha tutti gli strumenti che davvero aiutano chi come me ha avuto una diagnosi per una malattia importante. Proprio per questo è di grande utilità per gestire meglio le emozioni e trovare la forza dentro di noi di portare avanti il meglio possibile le terapie. Non sempre si è capiti dalle persone e ci sentiamo davvero soli ad affrontare questa prova, mentre il coach è una figura che a mio parere non deve mancare mai per il paziente oncologico.
Dettagli del percorso di counseling
Ogni percorso viene svolto dal counselor in modo individuale (non sono previste attività di gruppo) ed è regolato dalla più stretta confidenzialità di tutte le informazioni condivise durante le sedute di counseling. Durante tutta la durata del percorso i counselor saranno supervisionati dai docenti della Scuola.
I colloqui vengono svolti in modalità online attraverso la piattaforma preventivamente concordata con il counselor (zoom, whatsapp, google meet, etc.).
L’iscrizione e partecipazione al percorso di counseling sono gratuite e non vincolanti. Il percorso può essere interrotto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, previa comunicazione al counselor di riferimento.
Al fine di garantire un’esperienza di counseling di alta qualità e permettere ai counselor di dedicare il tempo e l’attenzione necessari a ciascun partecipante, il numero massimo di iscritti è limitato a 10 persone. Questa scelta consente di mantenere un equilibrio ottimale tra la domanda del servizio e la capacità di offrire un supporto personalizzato ed efficace. In caso di superamento di tale soglia, le persone verranno inserite in una lista d’attesa e contattate non appena si liberi un posto, assicurando così a tutti l’opportunità di beneficiare del percorso quando le risorse lo permetteranno.
Conosci il Centro Berne?
Il Centro Berne opera nel campo della psicoterapia, della specializzazione clinica (Scuola di specializzazione post-laurea per psicologi e medici riconosciuta dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica) e della formazione aziendale. La formazione degli psicoterapeuti e dei counselor del Centro si basa principalmente sull’Analisi Transazionale integrata con altri approcci psicologici, che tengono in adeguata considerazione gli aspetti corporei ed emotivi della persona.
Il Counseling: cos'è
Il Counseling si fonda su una relazione d’aiuto specifica e specialistica, offerta da un professionista alla persona che si trova in una situazione di conflitto o di difficoltà oppure che presenta problemi di varia natura, collegati alla propria crescita personale o professionale.
Per mezzo di una relazione basata sull’ascolto e sulla facilitazione della comunicazione, il counselor aiuta l’utente ad approfondire la comprensione della sua situazione e ad affrontare le scelte e i cambiamenti necessari per risolvere il problema e proseguire nella crescita personale e professionale.
Il Counselor: cosa fa
Il Counselor è la figura professionale che, attraverso le proprie conoscenze e competenze, è in grado di aiutare la persona a superare il disagio esistenziale, facendo sì che recuperi le proprie competenze, creatività e potenza di persona adulta trovando lei stessa la soluzione.
Il counselor utilizza le proprie abilità relazionali e comunicative per accogliere chi si rivolge a lui/lei, per farlo/a sentire ascoltato/a e compreso/a e per facilitare l’espressione dei suoi vissuti e sentimenti soggettivi.
Per qualsiasi domanda o dubbio scrivici a progetti@www.koalastrategy.com