Dal servizio taxi al tatuaggio estetico, ecco Prevenzione Donna
Un’associazione di donne che pensa alle donne. Coccolare le pazienti oncologiche, sostenerle e offrire loro quei servizi considerti in più ma che in realtà sono fondamentali per il benessere del corpo e dell’anima. Perché, quando si ha un passato oncologico sulla pelle, si sa bene ciò di cui una donna ha bisogno per gestire meglio la malattia.
Prendersi cura di chi ha un tumore con gentilezza e tanta empatia. Ecco il successo della giovane ma molto attiva associazione Prevenzione Donna. L’associazione ha le sue sedi in diverse città da Bologna a Forlì, Rimini, da Roma a Bari. Il filo rosa che le unisce è fatto di delicatezza, attenzione e una grande cura delle esigenze delle pazienti oncologiche. Elisabetta Endrizzi, direttrice della sede di Forlì ci racconta meglio che cosa fa questa associazione di donne pensata per le donne.
Dal tumore al tatuaggio di seno e sopracciglia gratuito
Elisabetta è una ex paziente oncologica, che ha affrontato il percorso difficile innescato dalla diagnosi di tumore al seno triplo negativo. “Non solo ho avuto la mamma con il tumore, ma successivamente mi sono ammalata anch’io. Il percorso di cura è stato lungo e difficile, soprattutto per via degli effetti collaterali delle terapie. Ho fatto tanta chemioterapia, sia prima che dopo l’intervento di quadrantectomia, e anche radioterapia. Hanno lasciato diversi segni che porto ancora” spiega Elisabetta. “Oggi, con Prevenzione Donna cerco di dare alle nostre associate tutto quello di cui avevo bisogno durante quel periodo, che oggi posso considerare una parentesi chiusa della mia vita. Per esempio, io sono dermopigmentista e qui nel mio studio a Forlimpopoli offro i tatuaggi alle sopracciglia, che sono da fare prima dell’inizio della chemio. Con la stessa tecnica lavoro anche sulle cicatrici lasciate dagli interventi oncologici, per migliorare e minimizzare l’aspetto. Da noi, per esempio si può fare anche il tatuaggio del seno”. Si tratta di servizi che per le pazienti oncologiche sono gratuiti, anche se è gradita una piccola donazione o l’iscrizione alla associazione.
“Sul nostro sito internet trovate gli indirizzi e i numeri di telefono delle nostre sedi. Venite, le nostre porte sono aperte perché conoscersi di persona è sempre meraviglioso”.
Elisabetta Endrizzi, presidente della sede Prevenzione Donna di Forlì Cesena
Dove agisce e cosa fa Prevenzione Donna
La onlus è nata nel 2019 e il presidente è il dottor Daniele De Falco Alfano, medico senologo e radiologo che da anni è al fianco delle donne con il tumore al seno. “Siamo partiti da Bologna, che è la sede principale, ma poi abbiamo apero in altre città. Quella di Forlì-Cesena, di cui sono direttrice, è stata inaugurata a luglio 2022” racconta Elisabetta. “Cerchiamo di offrire alle donne di ogni età tutto quello di cui possono avere bisogno. Quindi, soprattutto coccole e trattamenti estetici per regalare quella bellezza e quell’armonia che vengono a mancare durante le cure. Organizziamo una scuola di trucco e una di routine quotidiana sui prodotti da usare e quelli da evitare. Di volta in volta diversifichiamo le offerte, con sessioni di agopuntura, corsi di yoga, di ceramica o di musicoterapia. Proponiamo un counseling su nutrizione e terapie integrate e la presenza di un’estetista oncologica specializzata. Il nostro menu punta su coccole a 360 gradi e sono tutte gratuite”.
Puoi trovarle anche in ospedale e supportarle
Il servizio taxi è una novità che sta riscuotendo tantissimo successo a Bologna, e che potrebbero estendere ad altre città con l’aiuto di qualche sponsor. “Portiamo le signore in ospedale per le cure, a fare la spesa o a farsi belle da noi. In diverse città, da Bologna a Padova, da Imola a Milano, siamo coinvolte nel progetto ‘estetista in ospedale’: le pazienti vengono coinvolte dall’oncologo e dallo psicologo e la nostra estetista offre una giornata speciale dedicata al beauty, con massaggio, riflessologia, manicure, armocromia e tanto altro. Infine, cerchiamo di sensibilizzare i cittadini e spiegare loro cosa serve a un paziente oncologico: coinvolgiamo gente comune, medici e infermieri perché imparino a stare al fianco di chi ha un cancro nel modo migliore”.
Progetti per il futuro
“Vogliamo continuare così e allargare sempre di più la nostra rete di coccole, aprendo nuove sedi in tutta Italia e coinvolgendo sempre più volontari. Vogliamo contagiare chiunque con la nostra voglia di bellezza, armonia e benessere”.
Tante novità in una mail!
La nostra newsletter ti segnala interviste con i medici, testimonianze di chi è guarito dal cancro e di chi lo sta affrontando. Trovi consigli utili per migliorare la qualità della vita e...
Tanta energia positiva!
Unisciti alla nostra Koalizione: insieme il cancro fa meno paura.