4 Minuti30 Maggio 2023

Dallo yoga all’alimentazione, tutti i corsi perfetti se hai un tumore


Il Dono della presenza propone lezioni online e gratuite per aiutare i pazienti oncologici

Dalla lezione di yoga a quella di meditazione, dalla consulenza con la nutrizionista ai consigli fiscali. Tutto gratis e da seguire comodamente da casa tua. Non è un sogno, ma un’iniziativa davvero speciale che si chiama Il Dono della presenza. E noi di Koala Strategy te la raccontiamo in questo articolo. Leggilo e salvalo subito.

L’idea delle lezioni per i malati di cancro? Dopo una perdita

Questo progetto speciale è un’idea di Massimo Mannarelli, operatore mindfulness, e di Sibilla Vecchiarino, una vita nel mondo della finanza e un secondo lavoro come insegnante di yoga.

“A gennaio del 2022 una mia amica si è spenta per un tumore” racconta Sibilla. “Eravamo ancora in pandemia, quindi non ho potuto starle vicino come avrei voluto. Anche mio marito aveva vissuto l’esperienza del cancro con sua mamma e insieme ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per ricordare la nostra amica e aiutare tutti i pazienti come lei. Così abbiamo pensato di offrire delle lezioni di yoga, gratuite e online”.

L’iniziativa ha preso piede grazie al passaparola e alle amicizie e in poco tempo è cresciuta sempre di più. “Siamo partiti con gli appuntamenti di yoga e meditazione e poi siamo passati a quelle di qi gong, reiki, eft, canto, pittura e recitazione. Infatti, ho arruolato subito altri esperti e insegnanti che potessero aiutarmi”.

“I pazienti oncologici si sentono soli e con tante domande. Con i nostri corsi trovano compagnia, risposte e voglia di fare. Infatti alla fine ci ringraziano perché tornano a essere protagonisti".

Dalle lezioni nascono amicizie e una rete per i pazienti oncologici

L’iniziativa sta diventando sempre più grande, con persone che si collegano da tutta Italia (comodamente da casa). “Ho coinvolto esperti di nutrizione, che fanno incontri sull’alimentazione e un oncologo esperto di medicina integrata, ossia di tutte quelle terapie e discipline che possono aiutare i pazienti a stare meglio. Abbiamo organizzato incontri anche con psicologi e psiconcologi e abbiamo un’esperta di fisco che ci dona preziosi consigli. Ormai proponiamo appuntamenti quotidiani”.

Perché gli appuntamenti fanno nascere amicizie e danno risposte a persone che, purtroppo, non ne hanno. “In pratica, stiamo costruendo una rete, un gruppo di mutuo aiuto, in cui tutti si mettono a disposizione con le loro competenze. Magari una persona segue una lezione di yoga e poi si propone lei stessa per organizzare un appuntamento su un tema su cui è molto competente per lavoro. I pazienti oncologici si sentono soli e con tante domande e qui trovano compagnia, risposte e voglia di fare. Infatti alla fine ci ringraziano perché tornano a essere protagonisti”.

Anche tu vuoi partecipare a corsi e lezioni gratuite? Basta cliccare sulla pagina Facebook de Il dono della presenza (https://www.facebook.com/donodellapresenza ): qui trovi il calendario degli appuntamenti e i link per seguirli. Buon divertimento!